Idee per gite fuori porta con i bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Arriva l'estate

Idee per gite fuori porta con i bambini

04/08/16 Dove andare con bambini

Estate. E’ tempo di vacanze e di gite fuori porta con tutta la famiglia. Noi della redazione di The Pond ne abbiamo approfittato per selezionarvi alcuni musei e luoghi da scoprire in giro per l’Italia per approfondire l’ascolto divertendosi insieme ai nostri bambini. Ecco a voi alcune mete da segnarvi in agenda! 

Una visita merita sicuramente il Museo Civico del Peasaggio Sonoro di Riva presso Chieri, in provincia di Torino nato dalla volontà di valorizzare il percorso di ricerca condotto da Domenico Torta ed alcuni studiosi sui suoni, i rumori e le melodie che hanno caratterizzato il paesaggio locale, dalla cultura contadina sino alla contemporaneità. Non troverete una semplice esposizione di strumenti musicali, ma una ricca testimonianza di usi, costumi e tradizioni legate al territorio in cui sorge. Theatrum Sabaudiae gestisce questo piccolo museo dal 2012 e duratente tutto l’anno organizza visite guidate e attività didattiche per scuole e famiglie. Se siete in vacanza in montagna non potete perdervi il Museo degli strumenti popolari a Rocegno vicino Trento. Un museo davvero unico che racchiude oltre 500 strumenti musicali popolari. Un itinerario alla scoperta della cultura e dell’arte dei popoli.  I vostri bimbi andranno matti a provare la grande collezioni di fischietti: ad acqua, a forma di animale, le ocarine e i fischietti di terracotta. Una chicca tutta da godere dopo la visita è l’adiacente Parco Musicale tematico con aree verdi che ospitano un itinerario attraverso i suoni della natura. E allora sarà incantevole sedersi a risposare sulle panchine- pianoforte, suonare il tamburo ad acqua, i cimbali o le campane tibetane.
Se invece siete nei pressi della Capitale un salto è d’obbligo al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, ammirando la sezione di strumenti antichi, strumenti esotici e portatili dai più antichi fino a quelli dei giorni nostri. Al termine della visita i bambini hanno la possibilità di ascoltare gli strumenti in un breve concerto. A Bologna merita una visita il Museo della Musica di Bologna che dedica un’ampia selezione di volumi, dipinti, strumenti musicali nelle sale museali di Strada Maggiore 34 (palazzo Sanguinetti). Durante l’anno tanti sono gli incontri, i laboratori, le mostre, e gli spettacoli, dedicati ai bambini e genitori.
A Parma invece c’è il Castello dei burattini del Museo Giordano Ferrari con la più importante raccolta italiana riguardante il teatro di animazione. Se vi trovate in Sicilia patria delle marionette fate un salto a Palermo al Museo Internazionale delle Marionette che racchiude più di 3000 pezzi di pupi siciliani, nonchè burattini e marionette di diversi paesi europei e orientali. Anche la meravigliosa Acireale merita sicuramente una visita insieme ai suoi caratteristici Pupi e il teatro-museo raccoglie le opere realizzate da Turi nei suoi cinquant’anni di attività, insieme a preziosi pupi e cimeli di fine ottocento, di fondali stile catanese, teste e scenografia teatrale del teatro dei pupi di Acireale.

 
Chieri (TO)
Museo del Paesaggio Sonoro
Roma
Museo nazionale degli strumenti musicali
Roncegno Terme (TN)
Museo degli strumenti musicali popolari
Bologna
Museo della musica
Parma
Castello dei burattini – Museo Giordano Ferrari
Palermo
Museo Internazionale delle Marionette
Acireale
Opera dei Pupi