Il fine settimana di Ocarina #101 Letture per bimbi curiosi – Oasi del piccole lettore (MI)

Mancano poche settimane ad Halloween e già in tutta Italia sono iniziati gli eventi dedicati alla festa più paurosa dell’anno. 

A Milano, presso la libreria Oasi del Piccolo Lettore, per tutto il mese di ottobre, si tengono letture di fiabe e laboratori (tutti ad ingresso gratuito) destinati ai più piccoli, che hanno come tematica centrale la paura. 

Partiamo questo fine settimana con le Letture per bimbi curiosi:

Venerdì 12 ottobre alle 17,00: I cinque malfatti (Topipittori)
I cinque malfatti sono cinque amici molto strani…. Un giorno in mezzo a loro, piomba, lui: il Perfetto. Dopo la lettura laboratorio con la pasta di sale tanti buffi e simpatici malfatti.

Sabato 13 ottobre alle 11,00: Chiedimi cosa mi piace (Terre di Mezzo)
In uno splendido pomeriggio d’autunno, padre e figlia passeggiano nel parco: “Chiedimi cosa mi piace”, dice la bimba. E così una giornata ordinaria diventa un momento unico e prezioso. Dopo la lettura, frottage con foglie e pastelli ad olio.

Sabato 13 ottobre alle16,00: Il meraviglioso Cicciapelliccia (Topipittori)
La piccola Eddie, una bambina vestita color fucsia che pensa di non saper fare niente di niente… Un giorno trova una creaturina aliena e la salva dal bidone della spazzatura per scoprire che… gran finale a sorpresa!
Dopo la lettura, il laboratorio con della carta crespa fucsia per creare un meraviglioso Cicciapelliccia.

Sabato 13 ottobre alle 17,00: Mio padre il grande pirata (Orecchio Acerbo)
Un bambino innamorato del padre. Minatore emigrato in Belgio rientra a casa solo una volta l’anno e a suo figlio porta regali di mare e racconti di tesori perduti e avventure. Suo figlio lo crede un pirata…
Dopo la lettura, il laboratorio per creare le bandiere dei pirati.

Domenica 14 ottobre alle 10,00: Una ricetta miracolosa (Terre di Mezzo)
Nel condominio di Andrea oggi nessuno ha fatto la spesa. Andrea ha solo tre carote, il suo vicino due uova e un po’ di formaggio. Che fare? Per preparare la cena servirebbe proprio un’idea geniale… Un libro divertente sull’importanza della fantasia e della condivisione.
Dopo la lettura, laboratorio con carta, cartoncini e forbici deliziosi per realizzare manicaretti da mangiare insieme.

Domenica 14 ottobre alle 16,00: La mia invenzione (Edizioni Corsare)
Un testo poetico di Silvia Vecchini dedicato al silenzio. Con la consueta profonda semplicità, regala ai bambini qualcosa che è diventato sempre più rara, tanto che la piccola protagonista lo inventa per accogliere momenti particolari della sua giornata.
Dopo la lettura i bambini potranno divertirsi con il gioco“Re del silenzio”.

Gli incontri presso l’Oasi del Piccolo Lettore, non finiscono qui. A fine ottobre sono in programma mille appuntamenti: tra letture e laboratori, una festa a tema Dory fantasmagorica e tutta una selva (di carta) di fantasmi, streghe e scheletri da brivido.

Qui è possibile trovare il programma completo