Città in gioco - Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #11

Città in gioco - Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti

17/11/16 Dove andare con bambini

Questo settimana settimana Ocarina va in gita a Modena per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti che ricorre il 20 Novembre.

Modena è l’unica città italiana che ha previsto un’intera settimana di eventi dedicati a questa ricorrenza. Da lunedì 14 a domenica 20 si tiene infatti Città in gioco, un ricco rincorrersi di incontri, laboratori e iniziative per bambini, ragazzi e famiglie.

Le iniziative del weekend partono con la consegna del vademecum Unicef al sindaco di Modena da parte degli studenti del Liceo. Seguono appuntamenti di vario genere: dal laboratorio artistico, allo spettacolo teatrale, al concerto, tutti affrontano come tema protagonista il diritto. Vi segnaliamo gli eventi secondo noi più interessanti:

Venerdì dalle 16,30 alle 18,30 il laboratorio artistico: Il diritto a sporcarsi (per bambini da 6 a 13 anni); alle 16,30  il laboratorio creativo: Il diritto al futuro laboratorio (per bambini da 3 a 11 anni)

Sabato 19 novembre alle 15,30 il laboratorio musicale “Quale percussione”; dalle 16,30 alle 18,30 il laboratorio “Il diritto al silenzio: giochi e storie con le note” (per bambini da 6 a 13 anni)

Domenica 20 novembre dalle 16,30 alle 18,30 lo spettacolo teatrale “Il diritto al selvaggio: nel bosco con Cappuccetto Rosso” ; alle 17,30 la maratona di lettura “Diritto al futuro”; alle ore 15 Concerto promosso da Unicef Modena a favore della campagna “Bambini in pericolo”.

Pe maggiori informazioni QUI è possibile scaricare il programma completo.

L’occasione per onorare questa giornata è davvero importante, si tratta infatti della ricorrenza della firma della Convenzione internazionale che fissa gli obblighi della comunità internazione nei confronti dell’infanzia. Se desiderate saperne di più potete approfondire QUI

I nostri amici di Bloom – la radio des enfants – ha realizzato per l’occasione un bellissimo progetto. Si tratta di un programma audio in cui vengono intervistati alcuni bambini a proposito dell’impatto della guerra sulla vita dei giovani siriani. E’ bello sentire ascoltare queste considerazioni dalla voce dei piccoli, dove non si avverte frustrazione né rabbia ma solo (si fa per dire) una semplice e lucida consapevolezza della situazione dei loro coetanei.

Il programma audio è stato realizzato con la musica di Sébastien Colline e il sostegno dell’UNICEF. QUI è possibile ascoltarlo. per chi si trova nei dintorni di Parigi invece sarà possibile prendere parte alle iniziative della Mairie de Lilas, a nord est della città. Ecco il programma!