Gli eventi di Natale per bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #15

Gli eventi per bambini di Natale 2016

15/12/16 Dove andare con bambini

Per Ocarina questo fine settimana sarà lungo e denso di appuntamenti all’insegna del Natale, in giro per Italia. Meno male che ha le ali!

Sabato 17 dicembre alle 16,00 arriverà a Milano all’Auditorium Fondazione Cariplo per assistere al 10° appuntamento della rassegna Crescendo in musica. La compagnia LaVerdi metterà in scena una versione per bambini dello Schiaccianoci. Una bellissima avventura musicale con LaVerdi che unisce la passione per la musica all’apprendimento e al divertimento, senza limiti di età. 

La seconda tappa è a Firenze, presso la libreria Clichy, nuovo punto vendita di Ocarina. Una giornata di festa per brindare alla chiusura annuale della programmazione culturale della libreria, con incontri, sconti e tante sorprese. Alle ore 17 si tiene la presentazione del libro “Carlo Monni. Balenando in burrasca” a cura di Pilade Cantini (Edizioni Clichy). Interviene Anna Meacci. Alle ore 19 seguirà la presentazione di “Il Salvatori 2017. Il dizionario della canzone” di Dario Salvatori (Edizioni Clichy). Alcuni autori di Edizioni Clichy saranno presenti per firmare le copie dei loro libri. Durante la giornata sconti speciali sul catalogo Clichy e brindisi per tutti!

L’ultimo appuntamento del sabato è a Napoli dove alle 20.00 sarà messo mi scena il Canto di Natale di Charles Dickens, presso la basilica inferiore dei Santi Severino e Sossio. Una storia che tocca le corde del cuore di grandi e piccini, in grado di evocare la magia del Natale.

Domenica 18 dicembre Ocarina volerà invece a Bologna, all’Opificio Golinelli, per l’appuntamento del Natale Astrofisico.

Un appuntamento per il pubblico di tutte le età all’insegna dell’esplorazione spaziale, laboratori ed exhibit di astrofisica, spettacoli celesti all’interno del planetario, letture animate sui temi dell’astronomia e del Natale. L’evento, rivolto a bambini, ragazzi e adulti, è a cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e Associazione SOFOS.

Il programma prevede diversi appuntamenti adatti a bambini di tutte le fasce di età:

Movimenti planetari  [2-3 anni]
Attraverso un percorso motorio, in un’ambientazione stellare, i partecipanti ricreano con il corpo alcuni movimenti planetari, imparano a conoscere e a sperimentare con i loro sensi alcune caratteristiche peculiari dei pianeti del nostro sistema solare

Letture sotto l’albero [2-5 anni]
Angolo della lettura di libri illustrati sui temi dell’astronomia e del Natale

Il piccolo astronomo [4-6 anni]
Dopo un’affascinante esplorazione di astri e pianeti all’interno del planetario, i bambini costruiscono, con materiali colorati di varia natura, personalissimi pianeti che potranno appendere sull’albero di Natale

Extraterrestri!  [7-13 anni] 
Immaginando di trovarci su diversi pianeti, scopriamone le caratteristiche chimico-fisiche come la gravità, l’atmosfera, le radiazioni, la temperatura, la presenza o meno di acqua e costruiamo, in maniera creativa, l’identikit dei suoi ipotetici abitanti. Il laboratorio è accompagnato da una suggestiva immersione all’interno del planetario alla ricerca della vita extraterrestre

Vita nello spazio [da 14 anni e adulti]
Perché i tardigradi e la spirulina interessano gli astronauti? I primi perché hanno sorprendenti caratteristiche di resistenza agli stress e ai raggi x e pertanto sono stati selezionati come modello di organismi pluricellulari da impiegare per esperimenti nello spazio. La spirulina invece è coltivata dagli astronauti della Stazione spaziale internazionale per trarne nutrimento e ossigeno e per osservare quali sono le reazioni di tale organismo in assenza di gravità. Il laboratorio permette di sperimentare e avere informazioni sulle caratteristiche e utilità di tardigradi e spirulina.

Per le famiglie che partecipano alle attività e ai laboratori sono disponibili due percorsi espositivi a fruizione libera:

Astroshow [per tutti]
Un’esposizione di exhibit, dimostrazioni e postazioni interattive sul mondo dell’astrofisica: dall’osservazione dei pianeti con telescopi professionali, a simulazioni e app sulle differenti gravità sui pianeti del sistema solare, installazioni di suoli alieni, incontri sui cibi usati nelle missioni spaziali
ore 16>19 (inizio repliche: 16, 16.30, 17, 17.30, 18, 18.30) [per tutti]
Visite guidate agli spazi di Opificio Golinelli

L’ultima tappa di domenica sarà a Roma al Teatro San Carlino, il Teatro dei Burattini della Capitale dove è in scena Il soldatino di stagno uno spettacolo incantato in cui la fantasia fa da maestra. Una storia d’amore di Natale con danzatori, attori, giocattoli e musica dal vivo dove Attori”veri” scompaiono quando i burattini “finti” prendono vita e, dopo lo spettacolo, Babbo Natale riceve le letterine dei bambini. L’ambientazione è quella di una casa comune che il pubblico dei bambini può riconoscere come propria; la suggestione della finzione che diventa realtà è resa fortissima dal suono del sassofono e della batteria suonate dal vivo.

Suoni e rumori servono per dare voce ai giocattoli che prendono vita di notte quando i suoni e i rumori della vita vera si spengono per dare respiro ai sogni fantastici.
Lo Spettacolo è adatto a tutta la famiglia, particolarmente adatto ai bambini dai 2 anni in su.