La festa delle mele in Val di Non - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #5

Pomaria: la festa delle mele in Val di Non

06/10/16 Festeggiare con bambini

Questo weekend andiamo in Trentino, nella Val di Non per Pomaria 2016, la grande festa dedicata alla regina delle Mele, il frutto più conosciuto e amato, soprattutto dai bambini.

Dopo la fatica del raccolto, ottobre è il mese della festa, dei balli, dei giochi per celebrare il lavoro finalmente concluso e l’arrivo dell’autunno con i suoi frutti ed i suoi sapori.
Come ogni anno l’8 e il 9 ottobre, le strade e le piazze di Livo e Rumo in provincia di Trento si animeranno con tante attività per celebrare appunto la raccolta delle mele.
Pomaria prevede aree per la ristorazione, stand dei produttori 0-40 km, tradizionali esposizioni di frutta antica e particolare, ma anche attività e laboratori per i bambini. Tra le tante attività rivolte ai più piccoli ne abbiamo selezionate alcune, secondo noi più divertenti:
Il professor Pomo Nello e il dolce mondo delle mele. Uno spettacolo itinerante comico con passeggiata, per bambini e famiglie. Il professore scenderà dal melo con un salto e con una bella passeggiata terrà sulle mele la sua lezione più strampalata. Sabato alle ore 16 (attività gratuita);
Frutto del territorio. Un laboratorio manuale dedicato al rapporto tra la mela e il suo paesaggio dove saranno sperimentate tecniche grafiche, di collage e di composizione. Sabato dalle 14 alle 17 (attività gratuita);
Vaniglia e cannella: Fiori e animali amici delle mele! Saranno realizzati piccoli capolavori nel laboratorio goloso e creativo Rosy’cake. Per Bimbi grandi e grandi Bimbi. Sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 14.00 alle 17.00 (costo: 2 euro);
La fattoria delle personalità. Un Laboratorio creativo per bambini dai 4 anni in su. I bambini, muniti di pennarelli, cartoncini, forbici, immagini fotografiche e brevi biografie animalesche realizzeranno una variopinta e divertente animalettiera e potranno così esplorare la straordinaria vita degli animali della fattoria. Il tutto nello spazio di una scatola! sabato dalle 14 alle 17, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 (partecipazione gratuita);
La scienza in una mela.  Assieme agli amici di Open Wet Lab, giovani biotecnologi e appassionati di scienze della vita, sarà possibile assistere a coinvolgenti e appassionanti esperimenti che regaleranno al giovane pubblico “pillole” di scienza, tutte con protagonista… la mela! Sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica dalle ore 10 alle 17 (partecipazione gratuita).
Alla scoperta di AlMeleto. Una passeggiata guidata con merenda attraverso l’affascinante e divertente percorso per tutta la famiglia, interamente dedicato al mondo della mela, che si snoda tra i meleti e i boschi di Romallo. Sabato ore 13.30, domenica ore 13.30.
Concerto della Coralità Clesiana. Domenica alle ore 17.00
Ma non finisce qui: durante i due giorni di festa a Livo sarà allestito un giardino delle meraviglie dedicato ai bambini dagli 0 ai 5 anni e alle loro famiglie, dotato di un mini-percorso per i trattorini, una cucinetta per dilettarsi con i travasi, una piccola biblioteca e altre sorprese, dove le neo-mamme potranno allattare e cambiare i bimbi e trascorrere qualche momento di tranquillità e relax. Inoltre a Rumo i bambini potranno entrare nella fattoria degli animali per stare insieme a pecorelle, asinelli e vitellini.