Il pifferaio magico - Teatro Piccolissimo…e non solo - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #54

Il pifferaio magico - Teatro Piccolissimo…e non solo

13/10/17 Dove andare con bambini

Prende il via questa domenica 15 ottobre a Milano la rassegna “Teatro Piccolissimo…e non solo” di Spazio Teatro 89 con tanti spettacoli per bambini. 

Nato nel 2006, lo Spazio Teatro 89 si pone l’obiettivo di organizzare iniziative per la promozione della cultura e dell’intrattenimento. Numerosi e di diverso genere gli appuntamenti in programma: dagli eventi musicali agli spettacoli teatrali, da mostre ad eventi culturali a disposizione dei cittadini. Forte l’attenzione al mondo dei giovani ai quali è stata dedicata appunto la rassegna del Teatro piccolissimo che si terrà da ottobre fino al prossimo marzo e che vedrà la messa in scena di rappresentazioni teatrali dedicate ad un pubblico dai 3 anni in su. Alcuni eventi sono inoltre pensati appositamente per gli spettatori più piccoli, a partire da 6 mesi.

Ad inaugurare la stagione 2017/2018  arriva domenica 15 ottobre, alle ore 11Il pifferaio magico della Compagnia Teatrino dell’Erba Matta di Savona, indicato per bambini dai 3 ai 10 anni.
Tratto dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm, lo spettacolo racconta la storia della cittadina tedesca di Hamelin, vessata da una tremenda invasione di topi. Uno strano personaggio assicura che libererà la città grazie al suo potere magico, la musica. Attratti dalle sue note, i topi abbandonano le case, ma al momento di riscuotere la ricompensa, il pifferaio viene cacciato senza un soldo e decide di vendicarsi, incantando tutti i bambini di Hamelin, che spariscono. Tutti, tranne uno…

Dal 1982, La Compagnia Teatrino dell’Erba Matta gestisce l’omonimo teatro di Savona svolgendo  i suoi spettacoli in tutto il territorio nazionale. Negli anni ha lavorato con attori del teatro stabile, proponendo molte iniziative con finalità ludiche ma anche educative rivolte ai minori.

Tra i vari spettacoli che la Compagnia porta in scena, uno dei suoi cavalli di battaglia è appunto il Pifferaio Magico. La favola viene interpretata da un cantastorie che, sfogliando le pagine di un grande libro tridimensionale, racconta, suona e canta, animando i pupazzi protagonisti e dialogando direttamente con il pubblico. Lo spettacolo è reso ancora più entusiasmante da una scenografia colorata ed originale: al centro del palco è stata allestita una struttura esagonale dove ad ogni lato si svolge una scena diversa.

Il cartellone del Teatro Piccolissimo prevede anche molti altri appuntamenti che spazieranno dal teatro d’attore a quello di figura, dal teatro danza a quello d’immagini, dal teatro d’oggetti a quello musicale, senza dimenticare i pupazzi, la pittura e i suoni dal vivo.

L’altro evento di ottobre è in programma per domenica 22 con Rose nell’insalata della Compagnia Schedìa Teatro (Età consigliata: 2-5 anni)

Qui è possibile consultare tutti gli appuntamenti nel cartellone.