La Festa Nazionale della Befana - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #66

Festa Nazionale della Befana - Urbania

05/01/18 Dove andare con bambini
Passati Natale e Capodanno, la festa della Befana è l’ultimo appuntamento che conclude le festività, regalando un’ultimo fine settimana di vacanze e di divertimento.
In tante città di tutta Italia si celebrerà la simpatica vecchietta con canti, balli, ma soprattutto tanti dolci e caramelle…
La festa più grande fra tutte è quella di Urbania che durerà addirittura tre giorni, dal 4 al 6 gennaio e che da ormai 20 anni è un’attrazione che piace molto alle famiglie.
In occasione dell’Epifania la 
città si accende di luci e colori, con centinaia di befane che porteranno le calze per bambini (oltre 4000) animando le vie del centro. I luoghi storici si trasformeranno in Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana, la Piazza del fai da te, il Cortile dei sapori e il Parco giochi della Befana. Un’atmosfera suggestiva e divertente con tante attività pensate per i bambini di tutte le età.
Alla Befana sono ispirati i laboratori didattici e creativi per bambini (con la ceramica, con il legno e con materiali di riciclo), i giochi tradizionali tutti da riscoprire, concerti, spettacoli di marionette, di magia, giocolerai e polveri pirotecniche… 
Attesissime le discese acrobatiche della befana che per tutti i tre giorni si calerà dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo comunale tenendo tutti gli spettatori con il naso all’insù e portando tanti regalini ai bambini presenti. Inoltre come da tradizione tra le vie del centro sfilerà una calza record, la più lunga del mondo (50 metri), realizzata interamente dalle befane del paese. 
Durante la Festa I bambini avranno inoltre l’opportunità di visitare la Casa della befana: la nonnina mostrerà loro come si prepara il carbone, come si tesse al telaio, oppure raccontando storie di fantasia e facendo loro conoscere il territorio in cui abita, ricco di cultura e di tradizioni, che lei ben conosce. Accanto alla casa sarà adibito anche il Befana Postal Office, in cui i bambini possono scrivere e spedire le loro letterine alla simpatica vecchietta, magari con i buoni propositi per il nuovo anno oppure fermarsi ad ascoltare le storie nella calda Befana Reception.
 
Per il giorno della Befana vi consigliamo di non perdere due appuntamenti:
 – il concerto della numerosissima band fanese Obelisco Nero che dalle 15.00 si esibirà sul palco centrale della festa, per poi unirsi alla BefanaBand e portare un po’ di musica per le vie del centro. Alle ore 18.30 il gran finale di nuovo sul palco centrale!
– lo spettacolo teatrale Il topo di campagna, il topo di città a cura della compagnia “Il palchettone” di Urbania che si tiene alle ore 21 presso il Teatro Bramante.
 
Qui potete consultare il programma completo dei tre giorni della manifestazione. Sicuramente troverete gli appuntamenti che faranno al caso vostro.
 
Buona Festa della Befana a tutti!