Cinema in Famiglia - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #67

Cinema in Famiglia - Firenze

11/01/18 Dove andare con bambini
In queste giornate invernali buie e fredde che cosa c’è di meglio che andare al cinema con i propri bambini? Se non amate i cinema multisala affollati con in programma l’ultimo blockbuster in uscita esistono anche valide soluzioni alternative.
E’ il caso della rassegna cinematografica 
Cinema in Famiglia, organizzata a Firenze da Associazione Co-cò – Spazio Co-Stanza ogni domenica fino al 18 febbraio, presso il Cinema la Compagnia. 
 
Giunta alla terza edizione, la rassegna è  rivolta parallelamente a genitori e figli ed adotta una formula che sta riscuotendo un grande successo: mentre i genitori si godono il film in sala ed hanno l’opportunità di partecipare a dibattiti con esperti e esponenti della società civile, i bambini possono svolgere, nella saletta dedicata, un laboratorio ludico-didattico e vedere un film selezionato appositamente per loro.
 
Per questa domenica 14 gennaio sono in programma i seguenti film:
–  per gli adulti Life Animated  di Roger Ross Williams (2016, 91’); 
– per i bambini Richard Missione Africa (2017, 85’)
 
Richard Missione Africa è un film di animazione, di produzione europea, che affronta in modo leggero e divertente il tema dell’appartenenza ad una comunità, dell’adozione e della migrazione attraverso luoghi sconosciuti verso l’ignoto, nel filone già tracciato da classici Disney come ‘Il brutto anatroccolo’ o ‘4 bassotti per un danese’.
Life Animated affronta l’importante tema dell’autismo ed ha come protagonista un bambino di nome Owen Suskind che all’età di tre anni, anziché progredire col naturale sviluppo delle abilità motorie e cognitive, comincia a subire una sorta di regressione: smette di parlare se non attraverso un borbottio continuo e incomprensibile e si chiude sempre più in sé stesso, fino a rendersi del tutto irraggiungibile dai suoi stessi genitori. La diagnosi di autismo, che dopo un tour di specialisti viene appuntata definitivamente al caso di Owen, getta la famiglia nella disperazione, finché un giorno il padre non si accorge che c’è un modo di comunicare col piccolo parlando il linguaggio dei personaggi dei cartoni animati che Owen amava guardare. Si apre così una breccia nel muro fatto di una sostanza sconosciuta ma apparentemente instancabile che relega Owen fuori dalla società e da una prospettiva di futuro.
Al termine del film il pubblico sarà invitato a partecipare ad un dibattito con alcuni esperti: la Neuropsichiatra Marta Bigozziautrice del “Il libro di Alice”,  Giulia Della Valle, Educatrice esperta in disabilità che lavora presso lo Spazio CO-STANZA , ed  un rappresentante di Dynamo Camp, Onlus specializzata in programmi di Terapia Ricreativa per bambini affetti da patologie gravi o croniche
Di seguito i film in programma per le prossime domeniche:
 
Domenica 4 febbraio 2018
Piuma di Roan Johnson (2016, 98’) + BAMBINI – Baby BOSS (2017, 97’)
Domenica 18 febbraio 2018
Libere, disobbedienti e innamorate di Maysaloun Hamoud (2016, 96’) + BAMBINI – Sing (2017, 110 min.)