Onde Suonate - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #69

Onde Suonate - Planetario di Firenze

26/01/18 Dove andare con bambini

Continuano al Planetario di Firenze gli appuntamenti del weekend dedicati ai bambini e alle famiglie organizzate dal Museo FirST- Fondazione Scienza e Tecnica.

Questa domenica 28 gennaio alle 15,00 è in programma un viaggio alla scoperta dei misteri del suono con il laboratorio dal titolo Onde Suonate. L’attività consigliata ai bambini dai 6 anni, prevede una serie di esperimenti interattivi, che hanno il fine si far scoprire cosa è il suono e come si propaga, svelare i segreti dei rumori che ci circondano, capire il funzionamento dell’orecchio umano, degli strumenti musicali e delle vibrazioni. Un laboratorio che stimolerà i bambini ma anche i genitori ad affinare la percezione del mondo che li circonda in modo semplice e divertente, ponendo l’attenzione a quei suoni e quei rumori che spesso vengono ignorati. Un approccio utile per stimolare la creatività ma anche al primo contatto con la musica.

In contemporanea, sempre alle 15 si tiene il laboratorio dedicato ai bambini un po’ più grandi dal titolo Sfumature di Energia. Un percorso per conoscere le fonti di energia rinnovabile, con l’utilizzo di modellini interattivi; per saperne di più sul funzionamento di pannelli solari, aerogeneratori, macchine a idrogeno, centrali idroelettriche e sulle più attuali tecnologie del settore.

Alle 16,00 e alle 17,15 le attività continuano con il laboratorio Sunstruck dedicato al sole: come si è originato, come funziona, come sostiene la vita, come si evolverà. Al termine sarà proiettato un filmato di approfondimento. 

I partecipanti ai laboratori pomeridiani avranno l’opportunità di visitare la collezione del Gabinetto di Fisica, con oltre 3.000 macchine e apparecchi per lo studio e la didattica della Fisica della seconda metà dell’Ottocento, tutti conservati negli arredi originali.
Completamente restaurato e aperto al pubblico, il Gabinetto è uno tra i più completi d’Europa e appare oggi come una rara quanto incredibile “macchina del tempo”, miniera di informazioni e fonte di interesse e meraviglia per i visitatori.