Un sabato al Museo Nazionale del Cinema - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #82

Un sabato speciale al Museo Nazionale del Cinema - Torino

26/04/18 Dove andare con bambini

Se ancora non avete portato i vostri bambini a visitare il bellissimo Museo Nazionale del Cinema di Torino vi consigliamo di farlo questo sabato, in occasione di una serie di iniziative eccezionali dedicate esclusivamente ai più piccoli.

Contestualmente alla mostra “#Soundframes – Cinema e Musica in mostra”, aperta fino al 7 gennaio 2019, sono state organizzate per tutta la giornata del 28 aprile attività per famiglie che hanno l’obiettivo di sviluppare il rapporto/gioco tra il suono e le immagini cinematografiche. 

Alle ore 17,00 si potrà partecipare al laboratorio per famiglie “Viaggio nell’universo dei suoni”. Un gioco tra il suono e le immagini cinematografiche che porta alla scoperta e sperimentazione dell’evoluzione della musica nel cinema e del passaggio dal muto al sonoro.

Alle ore 18.20 si tiene la visita guidata alla mostra “Soundframes Cinema e Musica in mostra” che svela e racconta l’articolato binomio tra cinema e musica attraverso un allestimento scenografico e interattivo: il cinema muto, il musical, il videoclip, i rock movies. La visita vi porterà alla scoperta del ruolo della musica nella storia del cinema e dei suoi più grandi protagonisti ed interpreti.

Alle ore 21.00 in programma la visita animata “La Mole come non l’avete mai vista” che consiste nella salita a piedi alla cupola, con storie, aneddoti e curiosità del simbolo di Torino raccontati da un personaggio straordinario e sorprendente!

Coloro che parteciperanno alle iniziative potranno inoltre visitare autonomamente e in maniera gratuita la collezione permanente all’interno del Museo e la  mostra “#SoundframesCinema e Musica in mostra”. Pensata per offrire al visitatore una vera e propria visita esperienziale, l’esposizione è composta da proiezioni che si snodano lungo tutta la rampa elicoidale dell’Aula del Tempio, a formare un film ideale in cui si vogliono raccontare i mille modi in cui la musica e  le immagini del cinema si sono incontrati nel corso di oltre un secolo. Per questo motivo al visitatore saranno fornite cuffie wireless, necessarie per un’immersione a 360° nella mostra. A completare questo viaggio emotivo nell’universo musicale del cinema, l’ultima parte del percorso prevede sei stanze dalle caratteristiche spiccatamente interattive, mentre l’Aula del Tempio sarà sfruttata a pieno nelle sue caratteristiche di sala cinematografica e di palcoscenico per sonorizzazione dal vivo di film muti, performance sperimentali e incontri con i grandi protagonisti della musica contemporanea, che hanno e hanno avuto strette relazione con il cinema.