Il fine settimana di Ocarina #91 In viaggio tra le stelle e i pianeti – Planetario Roma

A partire da questo weekend inizia al Planetario di Roma una nuova stagione di spettacoli astronomici dedicati a grandi temi dello spazio, del tempo, dell’origine dei pianeti e delle stelle con proiezioni coinvolgenti guidate dagli astronomi di Zètema. All’interno del teatro astronomico nell’Ex Dogana di San Lorenzo (via dello Scalo San Lorenzo, 10), i bambini, insieme ai loro genitori, faranno un tuffo cosmico alla scoperta dell’universo!

Per conoscere i segreti e i retroscena dell’esistenza della vita oltre il nostro sistema solare, si potrà assistere allo spettacolo “Mondi Lontani… Vita Aliena?”che si ispira a una delle domande più antiche dell’umanità: siamo soli nell’universo? La produzione ha la regia di Björn Voss del Planetario di Munster e l’adattamento tecnico a cura dello staff scientifico del Planetario di Roma.

Il secondo format proposto sarà quello di Openspaces, un’esperienza vertiginosa che farà rivivere un tuffo cosmico attraverso gli anni luce. Il pubblico si troverà in un immenso simulatore di volo universale. Accompagnati dagli astronomi, si potranno sorvolare le valli di Marte e attraversare gli anelli di Saturno, per poi essere scagliati fuori dal Sistema Solare tra le galassie oltre la Via Lattea, fino ai confini dell’universo conosciuto. 

In occasione dell’estate il Planetario aprirà  il suo grande cielo per accogliere i bambini davanti alle stelle. Lo spettacolo pensato per i bambini più piccoli, si intitola “3, 2, 1… in Orbita!” ed è una produzione originale degli astronomi del Planetario di Roma che condurranno i bambini nel viaggio esplorativo del cielo stellato, aiutandoli a riconoscere le stelle, avvistare i pianeti e disegnare le costellazioni di stagione. I bambini proveranno così il brivido di diventare piccoli astronauti grazie agli astronomi che li guideranno in un volo avventuroso fra i pianeti.

Gli spettacoli hanno una durata di un’ora in differenti fasce orarie: dalle ore 11:00 alle ore 17:00 con tre proiezioni differenti.

Qui è possibile trovare tutti gli orari e le informazioni complete