Gli eventi per bambini all'insegna delle fiabe - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana dal 7 al 10 luglio

Gli eventi per bambini all'insegna delle fiabe

07/07/16 Dove andare con bambini

Ascoltare fiabe non ha contro indicazioni, sosteneva Bruno Bettelheim grande studioso di psicologia infantile che attribuiva alla fiaba la capacità di accrescere la creatività e l’immaginazione del bambino, aiutandolo a sviluppare l’intelletto e a prendere contatto con le sue emozioni.

Questo weekend è all’insegna dei laboratori creativi e delle fiabe immersi nella natura. Fra il canto del vento e le fiabe intorno al fuoco, abbandonate smartphone, tablet, e tv per dedicare tempo prezioso ad ascoltare fiabe perché rappresenta un vero atto d’amore verso i propri bambini.
Alla “Scala” forse non andremo, ma di sicuro ci divertiremo! Con questo motto la Fondazione Triluza invita tutti i bambini dai 3 ai 6 anni a partecipare sia sabato che domenica al laboratorio creativo “Facce buffe e divertenti per attori irriverenti” in cui i piccoli attori avranno la possibilità di giocare con il corpo e con la voce divertendosi ad immaginarsi attori in erba. Sempre a Milano da non perdere la rassegna estiva a ingresso gratuito “Burattini d’estate”, teatro d’animazione, a cura del Teatro Laboratorio Mangiafuoco. Oggi, dalle 18 alle 19, nel Giardino delle Culture, si terrà lo spettacolo “Ristorante Belzebù” della Piccola Compagnia Manintasca. I Bambini al Carroponte per domenica hanno in serbo un laboratorio con Valentina Fariello “Danza colore“ in cui i partecipanti eseguiranno dei movimenti in modo libero, lasciando una traccia di sé con suoni e colori. Per la rassegna Estate al Castello: sabato e domenica dalle 14 e alle 16 l’appuntamento è con “C’era una volta un castello“. Percorso artistico-esperienziale in cui dalla visita al Castello prende vita una rappresentazione di elementi in un unico grande mosaico e l’invenzione di una storia collettiva che li contenga.
A Finale Emilia ci aspetta un ciclo di appuntamenti pensati per i più piccoli e i loro genitori. “An ghin gò” proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Emilia, che si articola in quattro le serate all’insegna delle fiabe, ognuna in un luogo diverso, in uno dei parchi cittadini. Narratori esperti si alterneranno sfruttando la suggestione notturna dei parchi per creare dimensioni magiche. Si comincia domenica alle 21.30, nel parco dei Neonati di via Terranova, con “A tavola con… il lupo”, a cura di Marco Bertarini. “An ghin gò” nasce con l’intento di ricordarci quanto il tempo passato a narrare e ascoltare fiabe sia prezioso, pieno di parole e suoni.
A Treviso all’interno del bellissimo Parco Archeologico del Luvelrt Revine Lago domani vanno in scena le “Fiabe attorno al fuoco!” Serata per grandi e piccini con letture animate di storie ambientate nel passato. La magia di una serata intorno a un fuoco acceso viaggiando con la fantasia in epoche lontane. Sabato 10 gli archeologi ci porteranno alla scoperta delle palafitte e dalle 15 daranno vita al laboratorio “Il Canto del vento” in cui i bambini saranno chiamati a realizzare uno strumento musicale simile a quelli che utilizzavano i nostri antenati.
A Firenze domani al Parco Cubattoli, zona Cure, alle 17.30 non perdetevi il laboratorio “Dame, spade e Cavalieri” a cura di Fantulin. All’interno del giardino del cinema Puccini continua l’appuntamento con i Pupi di Stac che sabato metteranno in scena “Giovannin senza paura”, fiabe toscane tra cui “Al lupo al lupo” e “La capra ferrata”.
Domani e lunedì 11 luglio alla Casetta Rossa a Roma all’interno della Festa dell’Altra Estate fra dibattiti, musica, cinema, teatro l’appuntemento per i più piccoli è alle 18 con i laboratori della Libreria Eco di Fata. Se invece avete voglia di mettervi in gioco sabato non perdetevi la Caccia al Tesor8, il gioco a squadre per grandi e piccini per conoscere i luoghi e le storie de quartieri del Municipio Roma VIII: Garbatella, Montagnola, Ostiense, Roma70, San Paolo, Tor Marancia.
A Castel dell’Aquila ci aspetta un fine settimana insieme a Castellando con percorsi itineranti per le vie del paese con musica, favole, giochi di magia, spettacoli e personaggi animati.
A Benevento sabato invece vi segnaliamo l’inaugurazione del Punto Lettura Nati per Leggere, uno spazio del Presidio locale NpL Campania di Benevento dedicato alle famiglie in cui bambini e genitori potranno ascoltare ogni settimana le letture #abassavoce donate dai volontari NpL di Benevento. La promozione della lettura in famiglia ai bambini da 0 a 6 anni è il cuore del programma Nati per Leggere che dal 1999 promuove il diritto alle storie come occasione di sviluppo affettivo e cognitivo in ogni bambino.

Milano
7 luglio: Burattini d’estate – “Ristorante Belzebù”
10 luglio: Bambini Carroponte – “Danza Colore”
9 e 10 luglio: Estate al Castello: C’era una volta il castello
9 e 10 luglio: Totò e compagnia: ecco gli attori in erba

Finale Emilia

10 luglio: An ghin gò: A tavoloa con….il lupo

Treviso
8 luglio: Fiabe intorno al fuoco
10 luglio: Il Canto del vento

Firenze
8 luglio: Dame, spade e Cavalieri
9 luglio: Giovannin senza paura
Castel dell’Aquila (AQ)
10 luglio: Castellando

Benevento
9 luglio: Inaugurazione del Punto Lettura Nati per Leggere