Le bottiglie sensoriali - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Le bottiglie sensoriali

Come si creano e a che cosa servono

15/07/16 Educare i bambini

Rendere la musica una compagna presente nella vita di un neonato e di un bambino aiuta a stimolare la sensibilità ed affina il loro senso dell’udito. Sono molti studi a sostenerlo: la musica favorisce lo sviluppo del senso dell’armonia e dell’equilibrio e insieme al movimento facilita lo sviluppo motorio. 

Un gioco semplice, economico e di facile realizzazione di cui volgiamo parlarvi qui sono le bottiglie sensoriali. Le bottiglie sensoriali, chiamate anche montessoriane, producono suoni diversi e attirano l’attenzione del bambino e ne stimolano il suo sviluppo uditivo. Già a partire dai sei mesi il bimbo potrà sperimentare questo gioco con l’obiettivo di scoprire elementi sempre diversi e stimolare i suoi sensi. Le bottiglie si dividono infatti in sonoreolfattive e visive, a seconda del tipo di materiale che viene messo all’interno. Il primo anno di vita si caratterizza per una spiccata tendenza all’esplorazione dell’ambiente, svolta attraverso i sensi, per questo le bottiglie stimolano molti sensi e sono adatte anche ai piccolissimi. Il valore aggiunto di questi giochi è che nascono dalla creatività di assemblare insieme materiali e oggetti inutilizzati e di scarto. Mettiamoci subito all’opera: procurati alcune bottigliette di plastica e inserirci all’interno un po’ di pasta, riso o legumi. E’ un gioco da ragazzi e la resa sarà stupefacente perché i piccoli si intratterranno a far muovere i pezzi che all’interno della plastica creeranno rumore e curiosità. Anche le minuterie metalliche come i bulloni o anche i bottoni saranno perfetti per far risuonare le vostre bottiglie. L’evoluzione delle bottiglie sonore, dedicata ai più grandi, sono le bottiglie sorpresa, riempite con sabbia o riso colorato nelle quali sono nascosti degli oggetti o degli animali, scuotendo o girando la bottiglia si scopre una parte dell’oggetto nascosto e i bimbi si divertono a scoprire cosa si nasconde all’interno. Se invece volete far sentire il suono della pioggia ai vostri bimbi il trucco è quello di riempire tutta la bottiglia con un po’ di stuzzicadenti e tre pugnetti di riso. Quando la bottiglia si capovolge sembrerà che scenda davvero la pioggia.
Un altro gioco di semplice realizzazione è quello di infilare all’interno di un porta salviette di plastica dei piccoli campanelli avendo poi cura di sigillare bene il foro d’uscita, il suono che si produrrà sarà magnifico mentre il vostro bambino agiterà l’oggetto sonoro. Se invece amate la manualità e avete estro e passione per il diy allora non vi resta che cimentarvi insieme ai vostri piccoli musicisti nella realizzazione di veri e propri strumenti musicali come ci suggerisce questo divertente articolo.

http://www.momsandcrafters.com/diy-musical-instruments-2/