I migliori libri musicali per bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

I migliori libri musicali per bambini

La selezione di Ocarina

02/08/16 Consigli ascolto Ocarina
Il bambino vive ogni giorno l’esperienza del suono. La famiglia che canta e l’ambiente in cui si ascolta musica favoriscono il suo sviluppo della musicalità. Cantando per i nostri bambini, incoraggiando la naturale propensione all’esplorazione sonora, possiamo favorire il loro sviluppo delle competenze musicali. Ecco di seguito alcuni libri che sentiamo di consigliarvi per iniziare a fare musica divertendosi!

Iniziamo con la storia “Con le orecchie di lupo” che è a tutti gli effetti un libro sonoro che dice al bambino di stare in silenzio per prestare attenzione ai suoni che lo circondano: un ronzio, un canto nell’aria, una goccia, un tuono, una musica. Con le orecchie di Lupo è il quarto titolo che Eva Rasano dedica al personaggio di Lupo.
Molto carina e divertente anche la storia di “Teo ha le orecchie curiose” di Roberta Colombo, Arianna Sedioli, Fotografie di Stefano Sedioli (Fulmino Edizioni, 2012). Teo è un coniglietto con le orecchie lunghe e curiose che ama ascoltare i suoni, riconoscerne l’origine, giocare a riprodurli. Si sofferma sui suoni della natura e degli oggetti, ma è anche molto attratto dagli strumenti veri e propri e dall’incanto della musica. I libri di Teo sono accompagnati da un cd che permette anche ai bambini di ascoltare gli stessi suoni e musiche incontrati dal coniglietto. Della stessa serie non perdetevi “Teo va a teatro”!
Di recente pubblicazione è “Jaipur e la macchina avvisavento” di Elisabetta Garilli. Il protagonista del racconto è uno gnomo che vive nel bosco. Immerso in quel paesaggio, Jaipur ha sviluppato la capacità di ascoltare e riconoscere gli oggetti grazie ai suoni che questi producono. Gioca con le foglie, con le ghiande e le castagne, e ancora con le pigne e con i pezzetti di legno.
“Musicantando” di Cecilia Pizzorno ed Ester Seritti. L’apprendimento dei canti da parte dei bambini avverrà per imitazione, grazie sia al corretto esempio vocale offerto dalla registrazione, sia a chi canterà per loro dal vivo. Il libro offre molte informazioni sui canti e utili suggerimenti per il loro utilizzo.
“DLEN DLEN. La banda degli animali”. E’ un Libro pop-up per bambini appassionati di strumenti musicali. Per bambini disposti a credere che il coniglio è un gran sassofonista e l’elefante nonostante la mole può sedere alla tastiera. Di Edizioni Usborne invece vi segnaliamo “La ninnananna” con sei tasti sonori laterali e il “libro pianoforte” per avvicinare i bimbi alla musica con deliziosi disegni e con una mini tastiera in copertina che grazie ai codici cromatici anche i più piccini potranno scoprire il piacere di suonare. Stessa filosofia di “Gli strumenti. I miei piccoli libri sonori” di Marion Billet (Feltrinelli).

Teo ha le orecchie curiose

DLEN DLEN. La banda degli animali