I migliori eventi per festeggiare la Befana - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina consiglia #

I migliori eventi per festeggiare la Befana

05/01/17 Dove andare con bambini

Ultimi giorni di vacanze natalizie da trascorrere ancora a giro per l’Italia, si perché domani è però un giorno speciale… arriva la Befana!

Per l’occasione Ocarina svolazzerà nelle piazze e nei teatri di alcune città dove sono in programma eventi organizzati per festeggiare la vecchietta volante.

Partiamo da Milano dove al Teatro Ringhiera alle ore 16 si tiene uno spettacolo “befanizio” comico e interattivo dal titolo “La Befana si è arrabbiata!”
L’Epifania è alle porte e mentre tutti sono felici una sola persona si dispera e si arrabbia sempre più a mano a mano che si avvicina il grande momento… la Befana!
Alla fine dello spettacolo, organizzato da  Ditta Gioco Fiaba saranno distribuite calze della befana per tutti i bambini!. L’ingresso è di 6 euro.

Rimanendo a Milano, al Museo di Storia Naturale di Milano venerdì 6 gennaio si tiene “Il Girotondo della Befana” A cura di ADM. Un divertente appuntamento dedicato ai piccoli visitatori del Museo che farà incontrare loro una Befana inaspettata: la giusta formula magica, ad ogni missione compiuta, renderà la sciatta nonnina una vivace giovincella. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a [email protected]. Sempre a cura di ADM, Alle ore 15 arriva “Il quiz della Befana”. La Befana è famosa per essere una generosa vecchina ma dall’aspetto, decisamente, poco gradevole: in Museo moltissimi esemplari condividono con lei un naso “importante”. I partecipanti andranno a cercare quali animali hanno buffi e stravaganti nasi e termineranno l’attività con un divertente “befana-quiz”. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a[email protected] Attività a pagamento, per bambini dai 6 agli 11 anni.

Scendiamo a Bologna dove il 6 gennaio alle 15,30 al Museo del Patrimonio Industriale, viene organizzato il laboratorio della Befana per ragazzi.
Sbirciando nel quaderno di laboratorio della Befana si daranno vita a schiumose reazioni chimiche, esercizi di levitazione elettrostatica e prove di cucina stregata!
La Befana ha portato regali per tutti ma per giocarci i ragazzi dovranno decifrare dei messaggi nascosti nelle calze; aiutarla a realizzare curiose reazioni chimiche come “il dentifricio dell’elefante” per scoprire i segreti delle schiume, oppure a compiere bizzarri esercizi di levitazione elettrostatica e prove di cucina stregata, scoprendo così che dietro la dolce vecchina si nasconde in realtà un’esperta scienziata!
.
L’ingresso è di 4 euro  (gratuito per un accompagnatore adulto)

A Firenze al Museo Galileo alle 11.00 è in programma un evento eccezionale: “In viaggio con i Re Magi. Gli antichi strumenti per l’osservazione del cielo“. L’affascinante viaggio dei Re Magi sarà raccontato dall’operatore attraverso l’osservazione di alcune rappresentazioni pittoriche e l’uso di repliche di antichi strumenti astronomici. Il costo è di 3 euro. Sempre a Firenze, al Museo di Paleontologia è prevista inoltre un’immersione/visita alla nuova Sala della Balena. L’attività prevede la visita riservata ai bambini alla Sala della Balena, mentre gli adulti saranno accompagnati in una visita al museo. Il percorso si concluderà in Sala Strozzi con la distribuzione dei doni portati dalla Befana. Costi: 6 euro per gli adulti; Gratuito per bimbi e ragazzi fino ai 12 anni.

Sempre in Toscana, ma a Lucca, si tiene al Teatro del Giglio il concerto di Befana in Omaggio a Prince. L’appuntamento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è per venerdì 6 gennaio, alle 17,30.Per la prima volta a teatro, Rockopera e Metropolis propongono un omaggio all’opera integrale del lavoro di questo grande artista, attraverso uno dei capisaldi della sua musica: lo spettacolo “Purple Rain” sarà l’occasione per percorrere un viaggio nel mondo di un musicista da molti ritenuto insuperabile.

Tra le numerose feste organizzate a Roma per celebrare l’arrivo della befana, vi segnaliamo lo spettacolo L’apprendista Befana che si tiene  venerdì 6 gennaio, alle ore 11, al Teatro Furio Camillo. Un divertente e magico racconto per tornare indietro nel tempo fino alle origini della figura tanto amata e forse un po’ temuta della befana. Come nasce la figura della vecchina che porta dolci ai bambini? Uno spettacolo sulla figura della Befana condito da magia, animazione, travestimenti e bolle di sapone. Tradizioni e racconti popolari legati all’Epifania vengono portati ai bambini in maniera originalissima attraverso l’uso di materiale di recupero.
Sempre il 6 gennaio, alle ore 17, al Teatro Biblioteca Quarticciolo la Compagnia TeatroViola mette in scena lo spettacolo musicale per famiglie “Le calze e il baule – una Befana a sorpresa”Ma la Befana esiste o no? Due ragazzine avventurose, alla ricerca della verità, si intrufolano nottetempo in un teatro, luogo di magie e stranezze per eccezione. Sul palco troveranno un vecchio clavicembalo, un baule pieno di strani oggetti e un pianista fantasma appena risvegliato da un lunghissimo sonno. Come spiegare a un gentiluomo del settecento cos’è la Befana e perché è così importante per i bambini? A venire in aiuto saranno la musica e le canzoni cantate e suonate dal vivo in scena da un concertista d’eccezione e due attrici-cantanti. Riuscirà la strana combriccola a dimostrare che la Befana ESISTE?

Infine a Napoli vi consigliamo: “La Befana per i figli dei migranti”.  Nell’ambito del progetto “aiutami a leggere” – sviluppato con il supporto di MERIDONARE – il giorno dell’Epifania iocisto diventa la libreria dei piccoli migranti, ospitando bambini nigeriani dai 5 agli 8 anni. Grande festa per tutta la famiglia anche alla Città della Scienza, dove il giorno della Befana dalle ore 10 alle ore 14 si tengono numerosi e divertenti eventi di scienza, arte, ma anche giochi, e travestimenti. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Buona Befana a tutti!!