Conan, il ragazzo del futuro - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #30

Conan, il ragazzo del futuro

11/04/17 Consigli ascolto Ocarina

Nell’aprile di 39 anni fa veniva trasmessa in Giappone  la prima puntata di “Conan il ragazzo del futuro” diretto da Hayao Miyazaki e considerato da molti il più bel cartone di tutti tempi!  Chi era bambino negli anni 80 si ricorderà sicuramente anche della bellissima sigla, un vero capolavoro che in Italia venne cantata da Giorgia Lepore, interprete di altri cartoni animati molto seguiti in quegli anni, come Mimì e la nazionale di pallavolo, Peline story,  Ryu il ragazzo delle caverne.

Ispirata dal romanzo “The incredible tide” di Alexander Key, la serie “Conan il ragazzo del futuro” fu trasmessa per la prima volta dal 4 aprile al 31 ottobre 1978 sulla rete giapponese NHK TV in 26 puntate, per poi arrivare in Italia negli anni ottanta con il titolo Conan. Da subito riscosse un grandissimo successo protrattosi poi negli anni, tanto che nel 2000 l’animazione fu raccolta in DVD dalla Yamato Video e successivamente nel 2008 dalla Dynit che realizzò un doppiaggio più fedele e aderente all’edizione originale.

Purtroppo i temi affrontati nel cartone animato non potevano essere più attuali, visto i tempi non  felici che stiamo vivendo….Siamo in un futuro post nucleare, la terra è stata quasi completamente sommersa dagli oceani. Indastria, un’isola iper-tecnologica, è la nuova capitale mondiale. Conan è l’unico sopravvissuto di un gruppo di astronauti che avevano tentato di scappare dalla Terra durante la caduta delle bombe nucleari. Incontrerà una ragazza di nome Lana che verrà rapita dai soldati di Indastria. Conan la seguirà e cercherà di salvarla.

La sigla della prima edizione italiana, ancora oggi nel cuore dei Conan dipendenti degli anni ’80, inneggia alla pace, alla liberà a lottare e superare gli ostacoli. Vi proponiamo il video

C’era una volta una città,

in quell’isola laggiù

C’era una via che passava di là,

proprio dove vivi tu 

C’era allegria, c’era felicità,

ma la guerra è una follia

Ma se qualcuno sorride a te,

un domani ancora c’è… 

Dai Conan! Tutto deve ricominciare

Dai Conan! Mettici tanto amore, più che puoi

Dai Conan! Ora stringiti forte a Lana

Dai Conan! Bella non c’è nessuna, come lei