Don Raffaé - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #47

Don Raffaé – Fabrizio de André

28/08/17 Consigli ascolto Ocarina

Ricorreva ieri 27 agosto la data del sequestro di Fabrizio De Andrè e della sua compagna, la cantante Dori Ghezzi, da parte dell’Anonima Sarda. Quattro lunghi mesi di prigionia che oltre a segnare profondamente la vita dei due artisti, ispirarono molto la successiva produzione artistica del cantautore genovese.

Vogliamo ricordare questo evento che nell’agosto del 1979 tenne il nostro Paese con il fiato sospeso, proponendovi uno dei capolavori indiscussi di De Andrè, considerato uno fra i più grandi cantautori italiani di sempre, un poeta della nostra epoca.

Abbiamo scelto Don Raffaè, una canzone cantata in napoletano che piace molto anche ai bambini per il suo ritmo spigliato e ballabile (il tempo è quello della tarantella) e per la melodia fresca e vivace che risulta estremamente orecchiabile. Tratto dall’album Le nuvole del 1990, il brano è nato dalla collaborazione di De André con Massimo Bubola per per la stesura delle parole, e con Mauro Pagani per la scrittura della musica. Il testo, molto impegnato, denuncia la situazione critica delle carceri italiane negli anni ottanta e la sottomissione dello Stato al potere delle organizzazioni malavitose

Vi lasciamo con il video di Don Raffaè sperando che possa essere un buona introduzione per i vostri bambini al fantastico mondo di Fabrizio De Andrè!