Mega Madness - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #50

Mega Madness - Gremlins

18/09/17 Consigli ascolto Ocarina

Il 13 settembre scorso è stato celebrato il Roald Dahl Day, in onore dello scrittore per ragazzi tra i più amati e conosciuti in tutto il mondo

Per l’occasione abbiamo scelto di ascoltare, Mega Madness il brano tratto dalla bellissima colonna sonora dei Gremlinsfilm uscito nel 1984, uno dei primi tratti da un libro di Dahl, che ha lasciato il segno su intere generazioni di bambini.

Rivoluzionario e innovativo tanto nei contenuti quanto nel linguaggio, Roald Dahl suggeriva ai giovani di ribellarsi alle ingiustizie, di non accettare le sopraffazioni dei grandi, di coltivare il gusto per i libri e l’immaginazione.

“Non ho niente da insegnare. Voglio solo divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa più importante: il gusto per la lettura. Si staccano dal televisore, e prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita, questo allenamento gli servirà per affrontare testi più seri. E chi avrà cominciato presto a leggere libri, andrà più lontano”.

Durante la sua vita Dahl diviene più volte sceneggiatore per combinazione: dai suoi libri sono stai tratti, infatti, film di grande successo, oltre a produzioni d’animazione, diretti da registi famosi e internazionali.

Nel 1942, durante una convalescenza, lo scrittore britannico  scrive una favola con i suoi amati grimlin, personaggi popolari norvegesi, che intitola Grimlin Love. Il racconto diventerà appunto un film nel 1984 quando, Chris Columbus, prendendo spunto dalla sceneggiatura di Roal Dahl, scrive I gremlins, diretto da Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg e Frank Marshall.

Oltre alla trama e agli effetti speciali, Gremlins piacerà molto anche per le le musiche composte da Jerry Goldsmith che, per il suo lavoro, vinse anche un Saturn Award for Best Music.

Al primo posto della soundtrack, troviamo Mega Madness, suonata da Michael Sembello e pubblicata nel 1984 come singolo vero e proprio. Divertente e perfetta per ballare… “Me-ga madness, su-per badness!”

Andiamo ad ascoltarcela!