Hallelujah - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #68

Hallelujah

22/01/18 Consigli ascolto Ocarina

Oggi Ocarina ascolta Hallelujah uno dei maggiori successi del famoso cantautore Leonard Cohen e uno dei testi più interpretati al mondo.
Prima di arrivare alla stesura finale del brano,
 Cohen impiegò ben due anni, modificandolo varie volte, per poi pubblicarlo nel 1984. 

Sebbene il cantautore canadese non abbia mai voluto spiegarne il significato, Hallelujah è pura poesia, un inno alla vita, quindi alle gioie, alle bellezze, all’amore ma anche alle sofferenze che questa contiene.

Negli anni molti artisti di tutto il mondo si sono sentiti rappresentati da questo brano a tal punto di decidere di interpretarlo.

La versione di Jeff Buckely è la più conosciuta e quella che ha riscosso maggior successo, ma specialmente i più giovani si sono avvicinati ad “Hallelujah” grazie alla versione di John Cale del 1991, contenuta in Shrek, il film della DreamWorks uscito nel 2001.

Molto più orecchiabile della versione originale di Cohen ma allo stesso tempo meno intensa e struggente di quella di Buckley, la cover di Cale viene inserita in una delle scene più toccanti del cartone animato in cui Shrek e Fiona si dicono addio e lei va a sposarsi il principe nano.
Qui potete acquistare Hallelujah cantata Jeff Buckley.
Di seguito vi riportiamo invece la scena tratta dal film Shrek