Eventi per bambini per la festa del 2 giugno - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana 2-5 Giugno

Eventi per bambini per la festa del 2 giugno

01/06/16 Dove andare con bambini

Con la festa del 2 giugno inizia una quattro giorni di eventi per bambini sparsi per l’Italia tutta da vivere e da gustare grazie ad iniziative, laboratori e attività.
Agenda alla mano segnatevi questi appuntamenti!
Si inizia da Monza con la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo” allestita nella splendida Villa Mirabello all’interno del Parco della Reggia di Monza. Ogni fine settimana fino a luglio i piccoli visitatori a partire dai 3 anni saranno accompagnati all’interno di un percorso espositivo immersi in una serie di racconti, giochi, attività e suoni alla scoperta di fate, nani, coboldi, elfi e folletti e avvicinarsi alla Natura che li ospita.
Si continua a Firenze con due belle iniziative della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino: sabato 4 giugno il Gruppo di Lettura ad Alta Voce “Annamaria Loda” propone ai bambini da 4 a 6 anni letture animate delle fiabe classiche. Il 9 giugno segnaliamo anche l’appuntamento a cura dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri e dell’Associazione Astronomica Amici di Arcetri con i cieli di Rodari: l’astronomia in filastrocche! All’interno dello STARLAB, il planetario gonfiabile, si osserverà il cielo, le costellazioni, i pianeti raccontando tante storie immersi nell’atmosfera notturna e il silenzio della notte.
A Milano invece, nella magica atmosfera del parco Ex Breda dalle 18.30 di domenica 5 giugno l’area di Carroponte si anima con la rassegna di teatro incontri e laboratori “Quando ero piccolo m’innamoravo di tutto” dedicata a giovani esploratori e adulti appassionati, curata dal circolo Arci La Scighera. Filo conduttore di questi spettacoli e laboratori è l’esplorazione. Lo spettacolo Pappamostro di pupazzi e musica è a cura di La mosca che ronza.
Spostandosi a Torino ci aspetta una giornata intera di fiabe, racconti e musica nel parco del Castello di Racconigi. Per tutta la giornata tre coppie di attori narreranno fiabe proposte in C’era una volta nel giardino del Re sono tre, tratte dalle Fiabe italiane di Italo Calvino, dalla raccolta dei fratelli Grimm e dai racconti mitologici delle Metamorfosi di Ovidio.  Arriva sempre da Torino l’evento degli Alberi Sonanti, tre incontri dedicati ad informare i piccoli sui vari tipi di legni, su come questi abbiano delle proprietà acustiche specifiche che conferiscono un suono unico ed irripetibile alla tavola armonica di ogni violino, ogni chitarra e ogni sorta di strumento in legno. Nel giardino di A Ulì Ulè è il laboratorio di lettura con Umberto Carbone che accompagnerà i piccoli partecipanti in un magico viaggio sonoro in compagnia di A Ulì Ulé, un piccolo gnomo che vive in un giardino incantato e custodisce un albero meraviglioso, tra le cui fronde spuntano i fiori delle filastrocche. Sempre a Torino se vi piace l’atmosfera giapponese non perdetevi la tre giorni dedicata a tutto ciò che è Giappone a Torino con laboratori e workshop sulle diverse arti tradizionali giapponesi come la cerimonia del té, la calligrafia le percussioni e gli origami. Se avete voglia di vivere emozioni “forti” a contatto con la natura non perdetevi Welcome into the jungle un percorso che si snoda attraverso diverse isole tematiche fra farfalle, mantidi, rettili, pesci, invertebrati allestite con materiali ecosostenibili e riciclabili e arricchite da tecnologie multimediali interattive. Il percorso sarà inoltre caratterizzato da un grande impatto sensoriale studiato affinché si possa vivere una vera e propria esperienza di un viaggio all’interno di una vera foresta tropicale.
A Roma, come ogni sabato anche il 4 giugno alla libreria The little book club prenderanno vita letture e laboratori creativi in inglese per bambini dai 3 ai 6 anni. Per chi non fosse riuscito a godersi del lungo week-end sempre a Roma la Biblioteca Longhena ci invita lunedì 6 giugno al Giardino delle Fiabe, laboratorio di lettura e creatività nato all’interno del progetto Storie Piccine per bambini dai 3 ai 6 anni e in collaborazione con l’ass. Artesana Onlus.
Finiamo il nostro viaggio in Salento e precisamente a Lecce all’agriturismo Sante Le Muse con una tre giorni di laboratori creativi interamente dedicati alla Trilogia del limite ( l’onda- lo specchio – l’ombra ) di Suzy Lee, capolavoro della letteratura per l’infanzia. Ogni giorno Sara Sgarzi, libraia esperta di didattica per bambini, guiderà i partecipanti alla scoperta dei diversi silent book della trilogia e scopriremo che l’apprendimento diventa esperienza.

Monza
4-5 giugno: Mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo”

Firenze 
4 giugno: Lettura ad alta voce alla Biblioteca Ragionieri
9 giugno: I cieli di Rodari: l’astronomia in filastrocche alla Biblioteca Ragionieri

Milano
5 giugno: Pappamostro di La Mosca che ronza
4-5 giugno: Welcome to the jungle

Roma
4 giugno: letture e laboratori creativi di The little book club
6 giugno: Il Giardino delle Fiabe della Biblioteca Longhena

Torino
2 giugno: C’era una volta nel giardino del parco
3 giugno: Gli alberi sonanti
3-5 giugno: Festa Giapponese
4 giugno: Nel giardino di A Ulì Ulè

Lecce
2-3-4-giugno: Trilogia del limite