Il fine settimana di Ocarina #105 Concerto interattivo “Amor Stornello” – Roma

Domani, sabato 17 novembre se vi trovate a Roma, Ocarina vi consiglia di non perdervi il concerto interattivo “Amor Stornello” in programma presso l’Accademia d’Arte dei bambini, inaugurata da qualche mese in zona Pigneto. Si tratta di un evento adatto ai più piccoli messo in scena da Pirimpumpara, un’associazione che si occupa da decenni di musica per bambini ispirandosi al metodo Gordon.

Per l’occasione saranno eseguite musiche di danze e balli che caratterizzano la musica popolare: tarantelle, pizziche, valzer e tammuriarelle. Verranno alternate musiche famose e altre originali composte da Giuditta Santori e Roberta Bartoletti raccolte nel cd “Marenanne”.

Fonte di ispirazione è sia la teoria di Edwin Gordon sull’apprendimento musicale infantile sia la consapevolezza che durante la gravidanza la mamma può iniziare un primo dialogo con il nascituro. Il concerto ha una durata di 45 minuti: le musiche si caratterizzano per brevità e per l’utilizzo di differenti “modi” e “metri” musicali, mente i canti avranno la caratteristica di seguire la lallazione dei bambini e non utilizzeranno parole che potrebbero distrarre l’attenzione verso la musica.

I bambini, accompagnati dagli adulti, si siederanno in circolo; tutt’intorno i musicisti eseguiranno brani strumentali e vocali che coinvolgeranno il pubblico presente in un ascolto attivo e condiviso. Durante lo spettacolo, in un’atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con i musicisti, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta alla musica suonata per loro. I partecipanti saranno chiamati a prendere parte attiva accompagnando i canti con: bordoni, accordi, ostinati ritmici e via dicendo e con movimenti armoniosi che suggeriscano il “flusso” musicale.

Per prenotazioni: 3383609134 | petracheng@yahoo.it