Museo del Paesaggio sonoro "Ascoltare prima di guardare!" - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #24

Museo del Paesaggio sonoro "Ascoltare prima di guardare!"

02/03/17 Dove andare con bambini

Con l’arrivo della primavera, il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso di Chieri (TO) torna in vita con i suoi curiosi strumenti e oggetti musicali. Domenica 5 marzo alle 15,30 è in programma il primo appuntamentoAscoltare prima di guardare!”un itinerario dedicato a tutti i bambini, per ascoltare e scoprire quanti bizzarri oggetti possono dar vita alla musica.

Il museo, unico nel suo genere sul territorio nazionale, non è una semplice esposizione di strumenti musicali, ma una vera immersione in un mondo di suoni che si lasciano attraversare e vivono nella memoria. Il percorso espositivo attuale prevede  circa un migliaio di oggetti ed è stato suddiviso in sale concettualmente organiche e tematiche.
Si parte dalla sala ‘900, per proseguire nella sala del suono e dell’ambiente, della comunità, del gioco, sino ad arrivare a quella della transizione: un percorso alla scoperta di suoni nuovi e soprattutto inaspettati.
L’interazione con il visitatore ed il potenziale evocativo dei suoni sono due degli elementi fondamentali utilizzati nella realizzazione dell’allestimento.

Una delle finalità principali del Museo è proprio quella di  avvicinare i più piccoli alla variegata possibilità di fare musica, anche attraverso oggetti costruiti con materiali molto semplici. A tal proposito il Museo organizza anche laboratori didattici e visite specifiche per scuole.

Di seguito i prossimi appuntamenti pensati per i bambini:
domenica 5(ore 15.30) Ascoltare prima di guardare“, un itinerario dedicato a tutti i bambini, per ascoltare e scoprire quanti bizzarri oggetti possono dar vita alla musica; 

domenica 19 marzo (ore 15.30) Silenzio! Si fa rumore“, per dare vita a una “improbabile orchestra”, capace di interpretare i rumori, durante la narrazione della fiaba “I musicanti di Brema”; 

domenica 2 aprile(ore 15.30) A tavola con la contessa”, un banchetto con le ricette più saporite per grandi e bambini; 

domenica 9 aprile (ore 15.30) Il bosco incantato”, per disegnare l’arte all’interno del museo. E ancora , 

 domenica 28 maggio (ore 15.30) “I pazzi strumenti del dottor Domenico” narrazione sonora. 

Per informazioni sulle attività: Società Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino, tel. +39 011 5211788

Il museo è aperto da marzo a novembre tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (ultima visita ore 18).