I racconti de le Quattro Stagioni - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #25

I racconti de le Quattro Stagioni

09/03/17 Dove andare con bambini

Per questo sabato vi segnaliamo uno spettacolo imperdibile rivolto soprattutto ai bambini piccoli e alle loro famiglie dal titolo “I Racconti de le Quattro Stagioni”. L’evento andrà in scena a Trieste presso il Salone delle Poste ed è organizzato nell’ambito della nona edizione del Festival di Musica per Bambiniinaugurato la scorsa settimana e promosso da Casadellamusica / Scuola di Musica 55 di Trieste.

“I Racconti de le Quattro Stagioni” è uno spettacolo – concerto basato sulle celeberrime musiche di Antonio Vivaldi, eseguite dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, con un direttore d’eccezione: il Maestro Glauco Bertagnin nella veste di direttore e violino solista. A condurre lo spettacolo le voci narranti di Ornella Serafini e Leonardo Zannier.
I brani più famosi de “Le Quattro Stagioni” risuoneranno nel prestigioso Salone delle Poste, appena restaurato. Le musiche di Vivaldi hanno scandito i concerti di tutto il mondo per secoli e sono nell’immaginario di ogni ascoltatore.

L’intento è quello di invitare i piccoli ma anche i grandi curiosi a lasciarsi trasportare all’ascolto dei “racconti” musicali, guidati da una favolosa bacchetta – Glauco Bertagnin è tra i più celebrati direttori vivaldiani – e dalle voci narranti di Ornella e Leonardo. Al termine del concerto è possibile visitare il Museo Postale e telegrafico della Mitteleuropa.

Ma gli appuntamenti previsti dal ricco e variegato programma del Festival di Musica per Bambini non finiscono qui. “Raccontare, immaginare la musica” è il tema di quest’anno che mette in risalto la relazione che la musica riesce a instaurare con i diversi strumenti narrativi come la parola, l’immagine, il gesto, l’azione, il segno, la figura. Gli spettacoli-concerto si rivolgono sia alle famiglie sia ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia e primarie, mentre agli insegnanti è dedicato un seminario sul tema. 

Il festival si concluderà il 18 aprile. Qui è possibile scaricare il programma completo.