Fa’afafine, Mi chiamo Alex e sono un dinosauro - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #26

Fa’afafine, Mi chiamo Alex e sono un dinosauro

16/03/17 Dove andare con bambini

Se ancora non siete riusciti a vedere “Fa’afafine, Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”  lo spettacolo censurato in molte città italiane e criticato anche da diversi esponenti di istituzioni, questo fine settimana avete l’opportunità di farlo!

Iniziamo con la replica gratuita che si tiene stasera giovedì 16 marzo alle 18,30 presso il Teatro della Tosse di Genova.
Giardini Luzzati con Teatro della Tosse, insieme a numerosi Teatri, Festival e Associazioni genovesi presentano questo straordinario spettacolo, in difesa della libertà d’espressione e per tutelare i teatri e gli spazi di “elaborazione critica” per i giovani.

Dal 18 al 20 marzo lo spettacolo sarà in scena a Roma allo Spazio Indipendente per le Arti Angelo Mai. Per gli orari è possibile consultare qui il programma.

“Fa’afafine, Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” (testo e regia di Giuliano Scarpinato), è uno spettacolo per bambini dagli 8 anni e affronta il tema del “gender”, l’autodeterminazione dell’orientamento sessuale. Sul palcoscenico l’attore 28enne Michele Degirolam interpreta Alex, il giovanissimo protagonista che si definisce “bambino-bambina”, impegnato nella scoperta di sé e della sua identità di genere.  “Fa’afafine”, nella lingua di Samoa, è una persona che fin dall’infanzia non ama identificarsi in un sesso o nell’altro. Un “terzo sesso” cui la società non impone una scelta, e che gode di considerazione e rispetto.

Lo spettacolo ha il patrocinio di Amnesty International – Italia ed ha ottenuto autorevoli riconoscimenti per il coraggio e l’accuratezza con cui viene affrontato il delicato e importante tema dell’educazione alla diversità. Tra i premi più prestigiosi ricordiamo l’Eolo Awards 2016 per il miglior spettacolo di teatro per ragazzi, l’ Infogiovani al Festival di Lugano, lo Scenario infanzia, è inoltre finalista al premio Rete Critica del teatro Stabile del Veneto.

Vi lasciamo con il trailer dello spettacolo: