Il fine settimana di Ocarina #151 – Carnevale Internazionale dei Ragazzi

Siamo entrati nell’ultimo weekend di carnevale ed Ocarina vi segnala un evento davvero speciale che unisce il divertimento alla conoscenza e la scoperta di tante nuove cose. Si tratta del Carnevale Internazionale dei Ragazzi che si svolge alla Biennale di Venezia dal 15 al 23 febbraio.

Giunto alla 11° edizione, l’evento si rivolge ai ragazzi, ma anche alle famiglie, alle scuole e ai loro insegnati, sollecitando la creatività e la partecipazione nei più giovani attraverso laboratori, concorsi, creazioni di maschere e costumi. Quest’anno parteciperanno con laboratori paesi quali la Germania con Gli acrobati della lingua, il Kosovo con La filigrana kosovara, la Repubblica Bolivariana del Venezuela con Il violino colorato, nonché il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e la cooperativa sociale Il Cerchio di Venezia.

Di seguito vi segnaliamo gli appuntamenti dedicati ai bambini più piccoli, previsti nel weekend:

sabato 22 e domenica 23.

ore 11,00 e 16,00 

– sezione arte e musica – Laboratorio musicale – Il ritmo della natura per ragazzi dai 6 agli 11 anni.  Un viaggio nel mondo degli strumenti a percussione passando per Africa, Asia, America-Latina, Europa e Stati Uniti, per giungere alla musica dei nostri tempi con compositori contemporanei.

– sezione arte e multimedialità. Laboratorio tecnologico per ragazzi con produzione di giochi e semplici animazioni per risolvere problemi applicando la logica. Liceo Statale Giorgione, Castelfranco Veneto (TV)

– sezione danza un due tre – Laboratorio musicale sensoriale alla scoperta dei suoni e dei ritmi con bambini da 1 a 2 anni. È prevista la partecipazione di un adulto accompagnatore

ore 11,30 e alle ore 15,00

– sezione arte e creatività – Laboratorio pratico artistico per famiglie con bambini dai  3 ai 6 anni

ore 15,00

– sezione arte e creatività – Laboratorio di piccola sartoria per ragazzi dai 6 agli 11 anni. Saranno realizzati mantelli colorati e simpatici gilet, realizzati con il recupero di tessuti e materiali avanzati.

Qui è possibile consultare il programma completo dell’evento.