Oggi Ocarina ascolta #104 – Porcelain – Moby

Oggi Ocarina ascolta Porcelain del musicista statunitense Moby. Ascoltandolo è impossibile non tenere il ritmo…provate anche con i vostri bambini!

Pubblicato come singolo a giugno 2000, Porcelain è considerato uno dei brani più famosi e apprezzati di Richard Melville Hall, in arte Moby, per varie caratteristiche sia della musica che del testo.

Dolce e rilassante, il pezzo venne scritto dall’artista in seguito ad una relazione andata male con una donna sconosciuta. Inizialmente lui stesso confessò di non essere molto entusiasta di Porcelain in quanto giudicava il suo suono troppo “rozzo” e la sua voce “troppo debole”, ritenendo che «nessuno l’avrebbe ascoltata».Tuttavia, alla fine decise di inserirla nel suo quinto album in studio Play. La critica musicale mondiale la elogerà invece per la sua ricchezza di poesia e sensibilità, considerandola uno dei brani più belli e originali dell’album che più si discosta dagli altri pezzi: di fatto ha un tempo abbastanza lento e ritmato(96 bpm), caratteristico della musica ambient.

Qui è possibile acquistare Porcelain 

Di seguito il video