Sigla di Batman - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #154

Sigla di Batman

25/10/23 Consigli ascolto Ocarina

Oggi Ocarina ascolta una delle sigle televisive che più hanno catturato l’immaginario collettivo, quella di Batman, un brano che incarna il fascino senza tempo del supereroe di Gotham City e che ha fatto sognare generazioni di bambini.

Apparso per la prima volta come fumetto nel marzo del 1939 per la DC comics, l’uomo pipistrello è un vero e proprio campione del bene e della giustizia, ma anche una creatura della notte che benché privo di superpoteri è riuscito a sviluppare un equilibrio perfetto grazie alla sua grande intelligenza e al suo fisico straordinario.

Batman è un personaggio unico sia perché è l’unico “supereroe” appunto privo di superpoteri ma anche complesso. Da un lato il ‘normale’ Bruce Wayne che conduce una vita diurna fatta di impegno civico e vita sociale dall’altra appunto Batman, un cavaliere oscuro, solitario e tenebroso.
Tutto comincia quando dopo essere uscito dal teatro con i genitori, un rapinatore li uccide davanti ai suoi occhi. Da quel momento il giovane Bruce decide di ingaggiare la sua lotta contro il crimine.
Per portare a compimento il suo obiettivo, decide di studiare nelle migliori università del mondo per creare armi e attrezzature speciali. Inoltre, si allena duramente con le arti marziali per raggiungere una perfetta condizione fisica.

Negli anni 60, e per la precisione tra il 1966 e il 1968, Batman diventò protagonista di una serie televisiva, oggi considerata cult, che prendeva, semplicemente, il nome del supereroe. Improvvisamente milioni di persone in tutto il mondo che non avevano mai letto un fumetto divennero fan delle avventure del supereroe nero. Il suo mix unico di azione, comicità e design audace è diventato così un punto di riferimento nella storia della televisione. La serie ha visto l’interpretazione di Adam West nel ruolo di Batman e Burt Ward in quello di Robin, creando un duo indimenticabile.

Una delle caratteristiche più riconoscibili e amate della serie era la sua sigla musicale. Composta da Neal Hefti, la sigla di “Batman” è un capolavoro musicale che è diventato parte integrante dell’identità del personaggio. La melodia, che era essenzialmente una serie di vocalizzi “Batman!” accompagnati da ritmi vivaci e distinti contraddistinti dal leggendario «nananananana» e dai suoni onomatopeici delle scazzottate, è diventata immediatamente riconoscibile. La sua semplicità e l’efficacia nell’evocare l’atmosfera della serie ne hanno fatto un classico intramontabile.

Anche se la serie “Batman” ha avuto una durata relativamente breve, la sua sigla è rimasta un ricordo duraturo. È stata reinterpretata e omaggiata innumerevoli volte in opere successive.

Di seguito vi proponiamo il video della sigla originale accompagnata da una sequenza di apertura altrettanto iconica. Mentre la musica suona, vengono mostrate animazioni stilizzate in cui Batman e Robin corrono lungo i tetti di Gotham City, facendo capriole acrobatiche e affrontando i cattivi.