Oggi Ocarina ascolta #158 – Because the night – Patti Smith

Siamo arrivati all’ultimo brano della playlist di “Ocarina ascolta 2019” e vogliamo ringraziare tutti coloro che in questo bellissimo anno ci hanno seguito nel nostro viaggio musicale! Il 2020 sarà sicuramente un anno di altrettanta bella musica e anche di tantissime novità. 

Intanto Ocarina dedica l’ultima canzone del 2019 ad una delle sue artiste preferite, Patti Smith che proprio ieri ha festeggiato il suo 73° compleanno. Per l’occasione ha scelto “Because the night” brano ormai famosissimo, ideale anche per ballare e cantare a squarcia gola aspettando l’arrivo del nuovo anno. 

Incisa da Bruce Springsteen, la canzone fu regalata a Patti smith che la riadattò in un’ottica più femminile, dedicandola al suo compagno: la cantante aveva un appuntamento telefonico intorno alle 18 con quello che dopo tre anni sarebbe diventato suo marito, Fred. Lui non chiamava. Lei allora, in preda alla febbricitante attesa scrisse che la notte apparteneva agli amanti. Finì alle 2 di notte, a quell’ora Fred la chiamò….

E fu così che, pubblicata come singolo nel 1978, “Because the night” divenne un vero e proprio inno rock, il pezzo che più di ogni altro ha consegnato l’artista americana alla storia del grande pubblico.

Qui potete acquistare il brano

Di seguito il video