Canzone viola - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #160

Canzone viola – Narciso Parigi

27/01/20 Consigli ascolto Ocarina

A due giorni dalla scomparsa di Narciso Parigi, cantante, stornellatore e “voce” storica di Firenze, Ocarina vuole renderne omaggio al suo compaesano, ascoltando uno dei suoi successi grazie al quale rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi della Fiorentina. Si tratta della “Canzone Viola”, conosciuta come “O Fiorentina”, inno della squadra di calcio gigliata, cantata allo stadio prima di ogni partita casalinga.

Scritto da Enzo Marcacci nel 1931 e interpretato da Parigi nel 1959, l’inno compie quest’anno 89 anni, tanto da essere uno dei più vecchi della storia del calcio  mondiale, tutt’ora utilizzato ufficialmente. Furono proprio i tifosi che nel novembre del 1931 adottarono “Canzone Viola” come inno, intonandolo in occasione della partita Fiorentina – Roma 3-1.

La canzone venne poi incisa da Parigi negli anni successivi alla vittoria del primo Scudetto (1955/1956). Nella sua carriera durata 60 anni, l’artista toscano sarà poi interprete di altri successi che contribuiranno a portare il repertorio fiorentino sotto i riflettori nazionali.

Ed proprio con le parole tratte dall’inno viola Per sempre di Firenze vanto e gloria che i tifosi della fiorentina hanno salutato l’artista.

Qui è possibile acquistare la canzone

Di seguito un video