Oggi Ocarina ascolta #209 – Smells like a teen spirit – Nirvana

27 anni fa ci lasciava Kurt Cobain, leader dei Nirvana, nonché voce della generazione Grunge. Ocarina vuole così omaggiare questo artista ascoltando uno dei suoi pezzi più famosi Smells like a teen spirit, singolo pubblicato dai Nirvana nel 1991 ed estratto dall’album Nevermind. Un pezzo che è un vero e proprio inno del rock e che i bambini (non solo i genitori degli anni ’90) devono conoscere per poterlo ballare, gridare e darsi alla pazza gioia.

Entrando nelle top 10 di vari paesi tra il 1991 e il 1992, Smells Like Teen Spirit, sancì l’entrata del rock alternativo nella musica mainstream. Un clamoroso successo partito dal basso che portò l’album al primo posto della classifica Usa, scalzando addirittura “Dangerous” di Michael Jackson. 

Grazie a “Nevermind”, Cobain e i Nirvana, scompagineranno le regole del mercato e allo tempo stesso porteranno in primo piano personaggi e figure “contro”, cresciute nel rifiuto delle istituzioni.  

Per i genitori amanti del grunge, Ocarina consiglia di ascoltare anche, una playlist di successi del gruppo di Seattle trasformati in stupende ninna nanne strumentali, perfette per addormentare e rilassare i piccini. Rockabye Baby è un progetto di una compagnia americana che dal 2006 ad oggi ha prodotto più di 50 compilation di ninne nanne, riproponendo in versione riadattata i grandi successi della storia del rock. 

Qui è possibile acquistare Smells Like Teens Spirit – Lullaby Renditions of Nirvana

Qui il brano originale

Di seguito il video official