Biancaneve e i sette nani - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #230

Biancaneve e i sette nani - Overture

24/02/22 Consigli ascolto Ocarina

Oggi è giovedì grasso e Ocarina vuole festeggiare l’ultima settimana di Carnevale ascoltando la colonna sonora del celebre film d’animazione Biancaneve e i sette nani.  Diretto da David Hand e prodotto da Walt Disney nel 1937, il cartone si basava sull’omonima fiaba dei fratelli Grimm e fu un vero e proprio successo americano. Un film animato da record dei primati: il primo lungometraggio in rodovetro (realizzato su un foglio acetato sul quale in seguito venivano stampati i disegni dell’animatore) della storia del cinema; il primo film d’animazione prodotto negli Stati Uniti d’America; il primo a essere girato completamente a colori; il primo lungometraggio animato prodotto dalla Walt Disney Productions e infine il primo film della storia del cinema ad avere un album con la colonna sonora pubblicata in commercio. 

Prima di questo film, non si era soliti commercializzare la sound track. Eppure le canzoni di Biancaneve erano talmente belle che nel 1938 uscì anche l’album in vinile dal titolo Songs from Walt Disney’s Snow White and the Seven Dwarfs contenente alcuni pezzi da Frank ChurchillLarry Morey e Leigh Harline. La voce più presente è quella di Adriana Caselotti che interpretava Biancaneve (in italiano doppiata da Rosetta Calavetta e da Lina Pagliughi al canto).

Ci ascoltiamo così la bellissima e malinconica sigla di apertura, un brano di musica classica corale che al primo ascolto ci porta magicamente nel mondo delle favole e ci fa tornare indietro nella nostra infanzia…

Qui è possibile acquistare Overture

Di seguito il video: