Gioia e rivoluzione - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #231

Gioia e rivoluzione – Area

21/03/22 Consigli ascolto Ocarina

Benvenuta primavera!!! Tutto ritorna alla vita. Con la primavera inizia la rinascita della natura, il passaggio ad una nuova stagione più calda, ricca di colori e profumi. 
Mai come quest’anno accogliamo la primavera con la speranza che questi giorni bui e difficili che stiamo vivendo lascino spazio a giorni di sole, di pace e di armonia. 
Per l’occasione Ocarina ascolta Gioia e rivoluzione, un brano che negli anni ’70 diventò un vero e proprio inno contro la guerra, in nome di una rivoluzione pacifica e di una trasformazione culturale. Una canzone che fa sognare, scritta dal grandissimo sognatore Demetrio Stratos, cantante, polistrumentista, greco naturalizzato italiano, frontman  degli Area, band nata nel 1972 e diventata celebre per aver unito la prima volta insieme rock progressivo, free jazz, musica elettronica, etnica, canzone politica e sperimentazioni sonore. Il brano fu pubblicato dagli Area nel 1975 all’interno dell’album Crac!

Nel 2004 gli Afterhours incidono la cover di Gioia e Rivoluzione la cui pubblicazione coincide con quella del film   Guido Chiesa Lavorare con lentezza (uscito nelle sale l’8 ottobre 2004), in cui gli Afterhours interpretano proprio la parte degli Area, eseguendo in una scena questa canzone.

Sono passati quasi 50 anni, ma Gioia e Rivoluzione è ancora in grado di raccontare il presente: nel brano c’e’ gioia, speranza di un agire leggero che porti ad un mondo pacifico “che ci porta per le strade tra la gente che sa amare”.

Diu seguito, il video official della canzone eseguita dagli Area