Comme facette mammeta - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #66

Comme facette mammeta – Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana

08/01/18 Consigli ascolto Ocarina

Iniziamo la settimana con una bellissima e allegra tarantella napoletana dal titolo “Comme facette mammeta?”, rifatta da Renzo Arbore e dalla sua Orchestra italiana.

Divertente da cantare ma soprattutto da ballare, questo brano è stato scritto dal napoletano Salvatore Gambardella e Giuseppe Capaldo nel lontano 1906 e nel corso degli anni ha avuto innumerevoli cover. Tra le le più famose, la versione rock ‘n’ roll eseguita da I Due Corsari e appunto quella di Arbore e l’Orchestra Italiana.

Bravo musicista, cantante e considerato il primo vero disc-jockey italiano, Arbore da molti anni gira il mondo con L’Orchestra Italiana, da lui fondata nel 1991, con l’intento di portare la musica napoletana in tutto il pianeta, riproponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e da vari generi (jazzswingblues)... Insieme all’Orchestra composta da quindici grandi strumentisti, il cantante foggiano ha registrato otto album, tra il 1992 e il 2008. “Comme facette mammeta” è contenuta nell’album “Renzo Arbore l’Orchestra Italiana at Carnegie Hall New York” pubblicato per l’Atlantic nel 2006

Di seguito vi proponiamo il video ufficiale della canzone. Se desiderate acquistarla cliccate qui.

https://www.youtube.com/watch?v=VwZnNSGVv0k&list=RDVwZnNSGVv0k&t=15