Le più belle canzoni di Tina Turner per i bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina omaggia Tina Turner

Una delle cantanti più carismatiche del mondo della musica

29/05/23 Consigli ascolto Ocarina

Addio a Tina Turner. Oggi Ocarina vuole rendere omaggio ad una delle voci più potenti e carismatiche del mondo della Musica. Scomparsa lo scorso 24 maggio la cantante americana definita dagli addetti ai lavori la regina del rock’n’roll lascia un vuoto immenso nel cuore di milioni di fan di diverse generazioni. Nata nel 1939 Tina Turner è stata una pioniera nel campo della musica andando oltre le convenzioni con la sua presenza scenica travolgente e la sua voce inconfondibile da black e pop musica.

Lo stesso Mick Jagger ha sempre ammesso come gli abbia insegnato tutto quando lui e i Rolling Stones aprivano i suoi concerti. Nella sua lunga carriera Tina ha vinto 12 Grammy Awards, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. Nel 2004 la rivista Rolling Stone l’ha inserita al 17º posto nella classifica dei migliori cantanti di sempre e al 63º posto nella classifica dei migliori artisti. Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo

Ma Tina Turner era molto più di una cantante. Era un’icona di forza, resilienza e rinascita.  La sua autobiografia e il successo del film “What’s Love Got to Do with It” ci hanno mostrato la sua storia difficile e faticosa.

Ci sembra bello rivolgere un pensiero a colei che ha dato vita a brani della potenza di Proud Mary, The Best, Whole Lotta Rover o Private Dancer, canzoni che hanno accompagnato la nostra vita e che vogliamo far ascoltare anche ai bambini di oggi.

Proud Mary

“Proud Mary” è canzone scritta da John Fogerty, la prima incisa dai Creedence Clearwater Revival nel 1971. E’ un’altra cover di successo di Turner e del marito Ike Turner, vincitrice di un “Grammy Award”.  La melodia è un mix tra diversi generi, tra i quali blues e soul e pop.

https://www.youtube.com/watch?v=02QUmKVsyFY

The Best

“The Best”, conosciuta come “Simply the best” è datata 1989. Si tratta di una cover del brano cantato da Bonnie Tyler e forse, il successo più iconico e rappresentativo della cantante statunitense. In questa interpretazione c’è tutta Tina Turner: la forza vocale, la presenza scenica, il suo look ineguagliabile. Si tratta di una canzone d’amore, che apostrofa il suo amato/a come “semplicemente il migliore”.

https://www.youtube.com/watch?v=GC5E8ie2pdM

Whole Lotta Rover 

É il brano leggendario dei Led Zeppelin, una delle canzoni più classiche della storia del rock. Tina Turner ha realizzato una versione spettacolare funk soul, presente nell’album Acid Queen del 1975. Una cover geniale, sexy e dirompente.

https://www.youtube.com/watch?v=TpZQPdgXsSE

Private Dancer

Dalla metà degli anni ’70, Tina Turner continua la carriera da solista (senza il marito Ike Turner). Gli anni ’80 rappresentano, un momento di grande successo. Nel 1984, l’album “Private Dancer” ottiene un risultato straordinario, sia dal punto di vista della critica che commerciale, supportato da milioni di copie vendute e un tour di quasi 200 date. L’omonimo singolo vede come protagonista una ballerina ‘privata’ che danza per soldi al fine di raggiungere il suo sogno, ossia avere una famiglia con cui vivere vicino al mare.

https://www.youtube.com/watch?v=d4QnalIHlVc