Il canto del lupo di Jonna Jinton - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #258

Il canto del lupo di Jonna Jinton

23/05/23 Consigli ascolto Ocarina

Oggi Ocarina ascolta una bellissima e dolce ninna nanna svedese: “Il canto del lupo/Vargsången“. Il brano è stato scritto da una delle autrici più amate della Svezia, Astrid Lindgren, conosciuta in Italia soprattutto per il suo celebre lavoro “Pippi Calzelunghe”.

“Il canto del lupo” è una ninna nanna molto popolare in Svezia ed è spesso cantata dai genitori per addormentare i loro bambini. Il brano fu scritto da Lindgren per il suo romanzo “Ronjala figlia del brigante/Ronja Rövardotter”, pubblicato nel 1981 e successivamente adattato nel film fantasy Ronja Rövardotter diretto dal regista svedese Tage Danielsson e sceneggiato dalla stessa scrittrice svedese

La storia è ambientata in un ambiente di stampo medievale nella foresta svedese ed è incentrata sulla giovane Ronja, figlia di un capo brigante, e la sua amicizia con Birk, il figlio del capo di una tribù rivale. Nonostante le rivalità tra le loro famiglie, Ronja e Birk lottano per superare le differenze e costruire una forte amicizia.

Ed è proprio Lovis, la mamma di Ronja, a cantare la ninna nanna del lupo, per tranquillizzare la sua bambina dalla paura dei lupi presenti nella foresta, facendola sentire al sicuro.

Di seguito vi proponiamo la versione cantata da Jonna Jinton, un’artista, musicista e regista svedese che vive nei boschi nel nord della Svezia. Sul suo canale YouTube condivide un mix di tutto ciò che l’appassiona: da storie e scorci della sua vita quotidiana a musica, kulning (richiami di pastori nordici), pittura, film sulla natura e ispirazione e molto altro.