Oggi Ocarina ascolta #186 – It’s a Long Way to the Top – AC/DC

Oggi Ocarina festeggia il rientro a scuola ascoltando la colonna sonora della mitica commedia musicale School of Rock! Per l’occasione ha scelto la versione di It’s a Long Way to the Top degli AC/DC, che Jack Black e la band formata dai suoi ragazzi School of Rock cantano in chiusura del film.

Diretta da Richard Linklater nel 2003, School of rock fu sceneggiata da Mike White appositamente per Jack Black, nelle vesti del protagonista Dewey Finnche, il grassoccio chitarrista scapestrato. Espulso dal proprio gruppo No vacancy, Dewey  ha ottenuto il ruolo di insegnante con uno stratagemma e al puro scopo di mantenersi, ma inaspettatamente saprà essere una vera rivelazione per gli studenti, abituati a lezioni classiche e noiose. Non solo insegnerà loro la storia del rock, ma li spingerà a fondare delle band e ad esibirsi e gareggiare, superando gli ostacoli dei genitori e degli altri educatori poco convinti sull’efficacia del rock come materia didattica.

La colonna sonora a cura di Craig Wedren è una celebrazione e un omaggio ai numerosi successi rock di band come The Who, The Clash, AC/DC e Led Zeppelin.

La versione originale di It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock ‘n’ Roll) fu pubblicata dalla  band australiana AC/DC. Nel 1975 La canzone è la prima traccia del disco T.N.T. e della versione internazionale di High Voltage.

Qui potete acquistare la cover di School of rock

Di seguito la scena finale del film con l’esibizione di Jack Black e la band della scuola