Oggi Ocarina ascolta #241: Whisky il ragnetto/Incy Wincy Spide - Ocarina Player
icon


Iscriviti alla nostra newsletter

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #241: Whisky il ragnetto/Incy Wincy Spide

15/07/22 Ocarina ascolta

Oggi Ocarina ascolta Whisky il ragnetto/Incy Wincy Spide, una simpatica filastrocca popolare statunitense molto amata e cantata dai bambini di tutto il mondo. 

La canzoncina narra la storia di un ragnetto e delle sue avventure mentre sale, scende e prova di nuovo a risalire su una grondaia. Per Whisky non è facile arrivare fino in cima perché spesso si trova spinto dalla pioggia, ma grazie alla sua determinazione riesce nell’intento e può così riabbracciare la sua mamma. Oltre ad essere allegra e divertente, Whisky il ragnetto ha quindi in sè un messaggio di insegnamento che è quello di non arrendersi mai davanti alle difficoltà!

Semplice da imparare per i bambini anche molto piccoli, la filastrocca viene accompagnata da un gioco con le mani, che consiste nel mimare con le dita i movimenti del ragnetto. Nella versione originale inglese Itsy Bitsy Spider è inoltre spesso utilizzata da genitori e insegnanti per avvicinare i bambini in maniera divertente non solo alla musica ma anche all’apprendimento della lingua inglese.

Sebbene la prima versione della risalga al 1910 con il titolo “Spider Song”, negli anni Whisky il ragnetto è stata incisa e campionata molte volte; di seguito vi proponiamo tre versioni: in italiano, in inglese e in francese: