Fra’ Martino campanaro - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #222

Fra’ Martino campanaro

11/11/21 Consigli ascolto Ocarina

Oggi, 11 novembre, ricorre il giorno di San Martino, festa di luce che prepara all’arrivo dell’inverno e ci proietta verso il Natale.

Per questo Ocarina ha pensato di condividere con voi, la famosa canzone per i più piccoli Fra’ Martino campanaro. Il brano è conosciuto in tutto il mondo,

ed esistono diverse versioni. Naturalmente per noi la più bella è quella realizzata da Ocarina 🙂

 Fra’ Martino campanaro/Frère Jacques è originaria della Francia – dove il Santo visse nella seconda metà della sua vita – è fu stata scritta da Jean-Philippe Rameau, un compositore francese del XVIII secolo. 

La leggenda narra che in un giorno d’autunno freddo e gelido Martino, militare romano poi vescovo di Tours, passasse con il suo cavallo lungo le mura della città, ben coperto dal suo mantello di lana. Durante il suo tragitto vide un uomo sdraiato sul bordo della strada, al buio e al freddo. Martino impugnò la sua spada e tagliò un pezzo del suo mantello. Quando lo diede al mendicante, il cielo si illuminò e il sole cominciò a scaldare. Da qui il detto dell’estate di San Martino.

Anticamente la Festa di San Martino decretava la fine del lavoro nei campi per l’arrivo dell’inverno e veniva celebrata con grandi cene e balli. Oggi è una festa particolarmente diffusa nel nord della Francia, Paesi Bassi, Germania e Belgio. In questo giorno, i bambini costruiscono per poi accendere lanterne colorate di carta e  vanno per i boschi cantando canzoncine e recitando poesie.

Le lanterne rappresentano il calore estivo e sono simbolo di buon auspicio e di calore umano, ma per i bambini hanno anche il compito di illuminare la strada agli animali, abitanti dei boschi, che cercano le tane per l’inverno.

Qui è possibile acquistareFra’ Martino, nella versione di Ocarina, presente nella Playlist “Canzonette” 

Qui la versione francese: 

Di seguito: 

 il video in italiano e in francese :