Three Little Birds -  Bob Marley - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina ascolta #199

Three Little Birds -  Bob Marley

30/12/25 Consigli ascolto Ocarina

Quando si pensa a una canzone per augurare l’arrivo del nuovo anno, spesso vengono in mente brani festosi o celebrativi.
Three Little Birds di Bob Marley non è una canzone sul Capodanno, ma è una canzone che parla di fiducia, ed è proprio per questo che oggi Ocarina la consiglia come ascolto di inizio anno, anche per i più piccoli. Pubblicata nel 1977 all’interno dell’album “Exodus, Three Little Birds” è costruita su una struttura musicale molto semplice: il ritmo è regolare, il tempo rilassato, l’arrangiamento essenziale. Tutti elementi che rendono il brano immediatamente riconoscibile e facile da seguire anche per chi ascolta per la prima volta.

Il testo è altrettanto diretto e facilmente memorizzabile. È composto da poche frasi che si ripetono, senza immagini complesse o riferimenti difficili da decifrare. Al centro della canzone c’è il ritornello, Don’t worry about a thing, ’cause every little thing gonna be all right, una frase che può essere compresa e cantata anche da bambini più piccoli. Non ci sono spiegazioni né racconti articolati: il messaggio arriva in modo chiaro, attraverso la ripetizione e il tono rassicurante della voce.

Come augurio per il nuovo anno, Three Little Birds funziona proprio perché non promette risultati, cambiamenti improvvisi o successi da raggiungere, ma suggerisce un atteggiamento: affrontare ciò che arriva con calma e fiducia. È un messaggio semplice, ma non superficiale, capace di parlare a età diverse senza bisogno di adattamenti.

Negli ultimi anni questo messaggio è stato rafforzato anche dalle immagini che accompagnano la canzone. Accanto al video ufficiale storico, nel 2020 è stato pubblicato il video animato realizzato per Marley75, oggi il più popolare legato al brano. Il corto reinterpreta una fiaba classica, mostrando il lupo e il maialino che, grazie all’aiuto degli uccellini, riescono a diventare amici, traducendo visivamente il messaggio di “don’t worry” in una storia immediata e accessibile. Il successo è stato notevole: il video animato ha superato i 200 milioni di visualizzazioni su YouTube, mentre il brano ha raggiunto la certificazione di Triplo Platino nel Regno Unito, confermando la sua capacità di attraversare generazioni e linguaggi diversi.

Con questo spirito, auguriamo a tutti un nuovo anno di ascolti, curiosità e serenità.
Tanti auguri dal team Ocarina