Another Brick in the Wall - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #61

Another Brick in the Wall - Pink Floyd

04/12/17 Consigli ascolto Ocarina

Ci avviciniamo alla fine dell’anno e noi vogliamo ricordare una delle pietre miliari del rock, i Pink Floyd che nel 2017 hanno festeggiano i 50 anni dall’uscita del loro primo album. 

Per l’occasione abbiamo scelto di ascoltare Another Brick in the Wall, uno dei brani più famosi della band britannica che parla di infanzia e che piace molto ai giovani di ieri e di oggi. 

Contenuto nell’album The Wall, pubblicato nel 1979, il brano fa una denuncia delle condizioni di vita degli studenti delle scuole inglese, in quel periodo fortemente repressive e omologanti.  Una condizione per fortuna superata anche se il dibattito su quale sia l’educazione scolastica più giusta è ancora aperta e anzi molto in voga negli ultimi tempi.

A chi da ragazzino non è mai successo  di immedesimarsi almeno un po’ con gli studenti di Another Brick in the WallDi sognare ad occhi aperti di ribellarsi agli insegnati, di alzarsi dal banco di scuola e scappare…

Ed è proprio quello che avviene nel video della canzone: gli studenti gettano via le maschere, tolgono le divise tutte uguali, si alzano in piedi lasciando i loro banchi vecchi, afferrano asce e martelli e cominciano a rompere tutto, anche il muro!

Buona visione!