Fra solstizio d'estate e feste nel bosco - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Tutti gli eventi per bambini da non perdere nel weekend del 18-19 giugno

Fra solstizio d'estate e feste nel bosco

16/06/16 Dove andare con bambini

L’estate è finalmente arrivata e cosa c’è di meglio che progettare il weekend insieme alla famiglia e partecipare ad un evento che piaccia anche ai nostri piccoli? Ocarina ha selezionato alcuni eventi sparsi in qua e là. Parole d’ordine divertimento, condivisione e musica!

Iniziamo da San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna dove si farà festa con il Solstizio d’estate a cura del Centro Maieutica. Sabato alle 18 tutti i bimbi sono chiamati a partecipare alle fiabe itineranti nel bosco. Alle 19 seguirà una performance di percussioni con i “Fuoritempo” e i ragazzi della Maieutica. Per concludere la giornata all’aria aperta alle 21 è prevista l’accensione dei falò e uno spettacolo di giocoleria col fuoco.
Ci avviciniamo a Firenze e più precisamente a Sesto Fiorentino dove da lunedì 13 giugno è in corso la prima edizione di EsploGioco, festival dedicato alla cultura ludica ideato da Unicoop Firenze e Pro Gioco Firenze. L’intento principe del festival è quello di tornare a valorizzare giochi classici per la loro indiscussa capacità di aggregazione sociale multigenerazionale, di condivisione del momento ludico invitandoci a recuperare quel tempo per la socializzazione che l’intrattenimento digitale, sempre più diffuso non prevede.  Domani, venerdì 17 giugno, spazio alla manualità e al movimento con il workshop “Tutti al Circo”, tenuto dalla scuola di circo EnPiste e con l’evento“Facciamo Origami”, a cura dell’associazione culturale giapponese Lailac. Sabato 18 giugno sarà la volta dei laboratori con “Facciamo le facce”, creazione di volti con materiali di recupero a cura di Officina dei Sogni, mentre alle 16.00 partirà l’incontro in due parti “Divento te: il gioco come integrazione e riconoscimento dell’altro”. Per finire in bellezza alle 21 appuntamento con il concerto-spettacolo delle Alabarde Spaziali, che interpreteranno le sigle dei cartoon più amati.
A Milano e più precisamente a Rozzano è in corso da lunedì 11 giugno fino a sabato 18 DireFareLeggereGiocare, festival dei libri e delle storie per bambini alla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano che per un’intera settimana propone laboratori, mostre, incontri per bambini, genitori e nonni e si concluderà sabato 18 con La notte delle lanterne, il gran finale della notte bianca dedicata ai piccoli. Sempre a Milano una bella realtà chiamata Kikolle Lab, uno spazio polifunzionale di 300mq dedicato ai bambini da 0 a 10 anni propone ogni sabato laboratori e workshop. Sabato 18 l’appuntamento è dalle 10 alle 12 e si rivolge ai bimbi da 12 a 36 mesi accompagnati da un adulto, l’occasione sarà quella di sperimentare giochi all’aria aperta in compagnia della Fatina Silvia.
Per chi non la avesse ancora visitata vi consigliamo la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo” allestita a Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza. Un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni in cui le sale della villa seicentesca diventano un regno fatato abitato da presenze impalpabili e rarefatte. Per i bambini da 3 a 8 anni, ogni sabato e domenica fino al 1 novembre si tengono visite guidate da un animatore, che li condurrà lungo il percorso espositivo attraverso racconti, giochi e attività per scoprire il mondo di fate, nani, coboldi, elfi e folletti e avvicinarsi alla natura che li ospita.
Si svolge invece a Rimini il 18 e 19 giugno Bimbinfiera un weekend alla scoperta del mondo a misura di bambino, con un programma di intrattenimento per grandi e piccini e utili informazioni sull’alimentazione, educazione, svezzamento, allattamento e benessere.

San Giovanni in Persiceto (Bo)
18 giugno: Festa del Solstizio

Firenze
17-19 giugno: EsploGioco

Rozzano (MI)
11-18 giugno: DireFareLeggereGiocare

Milano
18 giugno: Kikolle Baby-festa d’estate

Monza
18-19 giugno: Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo

Rimini
18-19 giugno: Bimbinfiera