“Stella stellina” - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #11

"Stella stellina”

21/11/16 Ascolto e sonno bambini

Oggi desideriamo raccontarvi di Stella Stellina, la famosa ninnananna della tradizione popolare, senz’altro la hit preferita da Dodo’.

Certo, scusate, chi è Dodò? Beh diciamo che Dodò rappresenta una delle 4 anime di Ocarina, di certo non la più vivace 😉

Sarà forse per via del suo intenso colore blu cielo, così profondo e rilassante, Dodò è la quintessenza del relax. Se poi si considera che passa il suo tempo ad ascoltare solo brani pacificanti: musica classica, rumori bianchi, suoni della natura, ninnananne e fiabe in varie lingue selezionate per favorire il riposo, si spiega facilmente il perché della sua sonnolenza cronica.

Ecco allora spiegato il suo amore per Stella Stellina, la ninnananna più conosciuta e cantata in Italia da almeno un secolo. Non si conoscono le origini di questa nenia ma sono state raccolte testimonianze di persone nate nel primo ventennio del novecento che ricordano di averla ascoltata nella loro infanzia.

La stella in cielo annuncia che la notte sta arrivando e la sua luce illuminerà il buio senza che nessuno possa temerlo. Come la mucca ha vicino il suo vitello, la pecora il suo agnello, la chioccia il suo pulcino, anche la mamma è vicina al suo bambino e tutti possono dormire sereni e tranquilli!

Se anche a voi piace Stella stellina e volete cantarla ai vostri bambini, vi riportiamo il testo come nella versione di OcarinaSound presente all’interno di Dodò, la nuovissima edizione speciale di Ocarina dedicata alla nanna ; )

Stella stellina

la notte s’avvicina:
la fiamma traballa,
la mucca è nella stalla.
La mucca e il suo vitello,
la pecora e l’agnello,
la chioccia e suo il pulcino,

ognuno ha il suo bambino,
ognuno ha la sua mamma
e tutti fan la nanna.

Ps. Meno male che il testo è breve e si ripete più volte così lo può sentire tutto anche Dodo’, che si addormenta sempre prima della fine!