Oggi Ocarina ascolta #192 – Caccole & Tartufo – Franky Family Show

Oggi Ocarina ascolta Caccole & Tartufo, un brano divertente, scritto e suonato dalla Franky Family Show, una band toscana “fatta in casa”: babbo, mamma e tre figli. Il progetto nasce ad aprile scorso durante la quarantena, durante le lunghe giornate in cui bambini erano costretti a stare lontani dalla scuola, dagli amici e tutte le loro attività sportive. Il babbo è Andrea Franchi, musicista, autore e produttore musicale, e non è un caso quindi se i tre figli maneggiano diversi strumenti fin dai tempi del biberon. Una volta imparata un pò di tecnica hanno iniziato, in maniera molto ludica, a fare le loro prime “home sessions” assecondati e guidati da “Father Franky”.

Fra un compito e un gioco, si fanno le prove, si perfezionano le parti e gli arrangiamenti, et voilà ecco che prende corpo il primo brano: Caccole & Tartufo.

La cameretta diventa uno studio di registrazione, il video viene invece registrato con lo smartphone nel proprio giardino nella periferia di Prato.
Caccole & Tartufo nasce da un sogno fatto e raccontato da Francesco, detto anche “Franks”. La ricerca di questo fantomatico bruco che c’è, ma non si fa vedere, è alla fine solo un pretesto per parlare e soprattutto interrogarsi sui mali del nostro pianeta, reali quanto invisibili.

Il video ha come protagonisti tre piccoli indiani, chiusi nella loro casa da svariato tempo per difendersi da un probabile attacco di cowboys invasori, e in preda ad ogni sorta di allucinazioni, partono alla ricerca di un bruco immaginario, con cui  identificano il nemico. Inventeranno un nuovo e irrefrenabile ballo, il Ballo Del Tartufo, che sa di rito propiziatorio e di canto di rivolta contro chi vuole appropriarsi e distruggere la nostra terra e non sa invece apprezzare e godersi la bellezza di questa natura, che dobbiamo assolutamente rispettare e preservare…

Di seguito potete vedere il video