Fiabe di Primavera 2019 - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #127

Fiabe di Primavera 2019 – Napoli

09/05/19 Dove andare con bambini

Questo fine settimana torna nel bellissimo Orto Botanico di Napoli “Fiabe di Primavera 2019”, rassegna quest’anno giunta alla 23° edizione che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù. I personaggi di Andersen, dei fratelli Grimm, di Esopo e di molti altri ancora saranno i protagonisti di questi speciali weekend napoletani, dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Gli spettacoli messi in scena dalla compagnia I Teatrini, non sono semplici trasposizioni teatrali di favole, ma veri e propri allestimenti originali creati per far vivere ai bambini anche una esperienza particolare nei bellissimi luoghi naturali del magnifico Orto Botanico. Il grande parco di via Foria rappresenta infatti una parte fondamentale delle rappresentazioni che saranno anche itineranti, tra alberi secolari e piante rare, facendo diventare a volte l’orto il vero protagonista delle fiabe.

Questo sabato 11 maggio alle 11,oo sono in programma due appuntamenti:
Le favole della saggezza: tra maschere e semplici elementi di scena, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che tramandano importanti insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio.

Il magico pifferaio: pensare la propria città attraverso la favola del Pifferaio Magico. Ecco quello che i bambini potranno fare, prendendo parte a questo nuovo spettacolo.
L’allarme è grande e i topi dappertutto. Due banditori diffondono a suon di tamburo la notizia in lungo e in largo e una giovane donna, portavoce del malcontento generale, sollecita il pubblico a seguirla al palazzo del Sindaco, per pretendere una soluzione. Arrivato per liberare la città dall’invasione dei topi, simbolo di incuria e inciviltà, si presenta uno strano personaggio: un suonatore di flauto. Lui, che sogna una città migliore, saprà sfidare l’inadempienza dei governanti e gli interessi dei più furbi, col potere della sua musica.

La rassegna “Fiabe di Primavera” continuerà ogni fine settimana fino al 9 giugno. Qui è possibile trovare il programma completo degli spettacoli.