Mostra-Gioco "Natura" - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #121

Mostra-Gioco "Natura" - MUBA di Milano

14/03/19 Dove andare con bambini

In occasione del Global Strike for Future in programma per domani 15 marzo, questa settimana Ocarina vi consiglia di visitare la nuova mostra-gioco Natura del MUBA di Milano.

Per tutto il 2019 il Museo dei Bambini dedica questa bellissima iniziativa all’ambiente, molto adatta ai piccoli dai 2 ai 6 anni. 

Attraverso 4 installazioni interattive in cui arte ed ecologia si fondono, i bambini avranno la possibilità di ampliare la capacità di osservazione e l’esplorazione della natura, stimolando la loro curiosità:

1) Il prato smisurato
A cura di Elisa Testori, Isadora Bucciarelli
Cosa accadrebbe se una formica diventasse improvvisamente grandissima e un riccio minuscolo? In questa installazione i bambini giocano in un prato fuori scala dove si “nascondono” animali e vegetali declinati in tre dimensioni differenti. Di volta in volta, in base alla scelta degli elementi e al loro posizionamento, il paesaggio assume un aspetto sempre diverso…

2) Il giardino incartato
A cura di Barbara Zoccatelli, Daniele Papuli 
L’installazione è dedicata alle forme presenti in natura, approfondendo in particolare il tema della ricorsività. La linea, il cerchio, la raggiera e la spirale sono esempi di forme che tornano con continuità in diversi elementi naturali e che qui possono essere esplorate con le mani, con gli occhi e con tutto il corpo. 

3) La camera delle meraviglie
A cura di Monica Guerra, Lula Ferrari, Lola Ottolini
Qui si reinterpreta il concetto di “wunderkammer”, una stanza delle meraviglie quotidiane che la natura offre, fatta di piccole raccolte e oggetti speciali. I differenti elementi naturali presenti sono esplorabili innanzitutto attraverso i sensi, in un’indagine che va dal macro al micro e ritorno, anche attraverso l’uso di ingrandimenti.

4) Il paesaggio di passaggio
A cura di Francesca Valan, Rosella Cilano
Un percorso che si snoda attraverso otto passaggi nei quali i bambini scoprono come in natura esistano diverse, possibili e infinite sfumature dei colori. In mostra un campionario di filati tinti esclusivamente con colori naturali.

Qui è possibile trovare tutte le info sulla Mostra Natura