Il fine settimana di Ocarina #135 – Tolfa Jazz festival

Questo fine settimana torna la 10° edizione del Tolfa Jazz festival, la grande kermesse musicale dedicata alle inconfondibili sonorità di New Orleans.  Dal 19 al 21 luglio i vicoli e le piazze del suggestivo borgo laziale di Tolfa saranno animati da tanta musica: si spazierà dal blues al gospel, dal funk al soul fino al jazz… Tre giorni di divertimento e di aggregazione per adulti ma anche per bambini, un’occasione per ascoltare musica jazz popolare, degli anni ruggenti, adatta a tutti. Il tutto meravigliosamente gratis!  

Il concerto di apertura del festival , venerdì 19 luglio alle 21.30, è affidato a Timothy Martin, tenore e performer afro-americano, fra i massimi divulgatori del gospel in Italia, che dirige per la prima volta l’Amazing Grace Gospel Choir&Purple Voices, due cori gospel in un’unica formazione composta da circa 60 coristi per la musica e il gospel tradizionale.

Sabato 20 luglio, alle 22.30, appuntamento di lusso con Fabrizio Bosso, uno dei migliori trombettisti della scena nazionale e internazionale, che propone Storyville Story, un progetto tutto nuovo in prima assoluta con Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso sestet per un appassionante viaggio musicale alle scoperta di New Orleans, delle sue sonorità e degli artisti che ne hanno fatto la storia.

La tre giorni di Tolfa Jazz 2019 si conclude domenica 21 luglio con gli ultimi due concerti: alle 21.30 spazio al trio di Gloria Turrini in “G and The Doctor (s)“, fra Blues, black music, jazz di inizio secolo, gospel e New Orleans style e alle 22.30 spetterà a Leon Beal w/ Sax Gordon & Luca Giordano Band chiudere all’insegna del gospel, blues e soul.

Quest’anno anche tantissime novità, tra queste il Bourbon Street Balcony, la balconata dalla quale saranno lanciate a suon di jazz le celebri collanine del “mardi gras” e il Bikestage “musica a pedali” (sabato 20 e domenica 21, dalle 18.00 a notte fonda) con un pedalatore alla guida di una bicicletta speciale e due perfomer musicisti a bordo.

Attenzione riservata anche ai piccoli con la Disney Parade accompagnata dalle musiche della Tiger Dixie Band (sabato 20 e domenica 21 alle 18.00).

Qui è possibile trovare il programma completo della manifestazione.