Il fine settimana di Ocarina #137 – Effetto Venezia – Livorno

Questo fine settimana torna a Livorno uno degli appuntamenti estivi più attesi: Effetto VeneziaCinque serate all’insegna dell’arte, della musica e del teatro. Il tutto si terrà tra i suggestivi canali, le strade e le piazze del bellissimo centro storico della città. 

Come ogni anno la musica è una delle più importanti protagoniste della manifestazione.

Il palco principale, collocato in piazza del Luogo Pio, ospiterà concerti gratuiti con nomi importanti della scena musicale italiana: Francesco Motta (1 agosto), Killer Queen (2 agosto), Enrico Nigiotti (3 agosto), per concludere con un omaggio al grande Faber, con Morgan, il M° Mauro Pagani e Bobo Rondelli (4 agosto).

Nel settecentesco cortile di Palazzo Huigens torna con un “Omaggio ai Queen” il pianista di fama internazionale, il livornese Gabriele Baldocci (2 agosto).

Sul palco “Manlio Pepe” di Largo Strozzi, si tiene Note Blues, dove stasera, 1 agosto si esibirà il chitarrista Roberto Luti. Nelle serate successive: la musica Blues sarà proposta in ogni sua sfaccettatura da gruppi locali e non solo.

La Fortezza Vecchia (Quadratura dei Pisani) proporrà invece ogni sera (alle 19) “Welcome on sofa” condotto da Alessia Cespuglio Stefano Santomauro: un incontro con i big del palco centrale e gli artisti della manifestazione per una intervista libera su temi di attualità, cultura e musica. A seguire musica con dj set e iniziative varie.

Tante anche le iniziative per bambini:

tutte le sere dalle 19,30 in Piazza dei Domenicani la compagnia Todo Modo, già attiva dalla fine degli anni ’90, presenta un nuovo progetto che si ispira alla Livorno del ‘600, crocevia dei mercanti, avventurieri e artigiani. Nella piazza sarà riprodotta un’area laboratoriale di arti e mestieri in cui verranno allestite quinte, fondali, tavoli da lavoro, attrezzerie e prodotti scenici poi impiegati nelle performance serali.

Da stasera fino al 4 agosto, A Scali Rosciano, alle  21.00 si tiene Effetto burattini, spettacoli e laboratori di burattini con l’artista Raul.

Domani fino a chiusura della manifestazione, a Scali del Pesce, alle ore 21.00 si festeggia con l’animazione di strada Spiderman e Trampolieri e con laboratori di giocoleria, bolle e clownerie a cura di Koala Ludobus. Infine segnaliamo (ogni sera , alle ore 21) in Via San Marco, i laboratori grafico-pittorici, giochi da tavolaa cura di Koala Ludo.

Qui è possibile consultare il programma completo della manifestazione