Autunno Slow al Parco delle Foreste Casentinesi - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #145

Autunno Slow - al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

15/11/19 Dove andare con bambini

Si conclude questo fine settimana l’ottava edizione di Autunno Slow manifestazione che si è tenuta da fine settembre nel cuore dell’Appennino Toscano Emiliano, presso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un ciclo di incontri che sta riscuotendo un grande successo all’insegna della voglia di lentezza, relax, e del contatto con la natura. Sono stati davvero tanti e vari gli appuntamenti che hanno avuto come protagonista il bosco e gli animali che lo popolano: escursioni, passeggiate, laboratori, mostre, workshop di fotografia, sagre, degustazioni e iniziative speciali…

E anche per questo sabato 16 novembre c’è grande attesa per l’appuntamento “Ulula alla luna: facile escursione con prova di wolf howling”, dedicata appunto al lupo, un animale che da sempre ha affascinato l’immaginario collettivo ma anche suscitato timori e paure ingiustificate. Si tratta di un invito ad ascoltare il lupo e più in generale il bosco, partendo dal presupposto che la conoscenza degli animali passi anche dalla capacità di riconoscerne i versi.
Per l’occasione verrà organizzato un trekking notturno, durante il quale sarà eseguita una prova di Wolf Howling, una tecnica di censimento del lupo che sfrutta la tendenza di quest’ultimo a ululare, emettendo un ululato artificiale. La speranza è che, in risposta al finto ululato, i lupi del parco rispondano! L’escursione sarà preceduta da un incontro informativo sul lupo e da una buona cena a base di prodotti tipici del territorio casentinese.

Il giorno dopo, domenica 17 novembre è in programma la passeggiata di gruppo con gli asini, che potranno essere cavalcati a turno dai bambini, nel castagneto multicolore con l’assistenza di una guida ambientale per svelare tutti i segreti del bosco autunnale.
A conclusione, è previsto il ritrovo intorno al fuoco per mangiare le caldarroste e per bere un bicchiere di profumato vin brulè.

Oltre a tenere d’occhio il calendario degli eventi che saranno proposti nei prossimi mesi, vi consigliamo di visitare la sezione multimedia del sito web, dove troverete simpatici video con le avventure del giovane lupo Leo. …Allontanatosi dal branco per seguire il sogno di diventare esploratore, Leo farà un lungo viaggio verso casa , imbattendosi così in nuovi amici animali e scoprendo tante nuove cose che lo lasceranno senza fiato….
Senz’altro un modo divertente per far scoprire ai bambini le bellezze e le particolarità naturalistiche del Parco Nazionale Casentinese.