8 mete ricche di eventi per bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana dal 14 al 20 luglio

8 mete ricche di eventi per bambini

14/07/16 Dove andare con bambini

Dedicato a chi rimane nella propria città e che vuole vivere il weekend in famiglia all’insegna dell’ascolto, della musica e delle narrazioni. Anche questo fine settimana si prospetta pieno di eventi dedicati ai più piccoli per sperimentare, giocare e crescere insieme.
Iniziamo da Lissone, Monza, dove domani sera sarà all’insegna di farfalle, mostri, vecchiette, rane, tigri e bambini con “Macedonia“, lo spettacolo “elastico” che riunisce la sequenza di scene brevi, che durano dai due ai dieci minuti ciascuna.“ 
A Vasto sempre domani sera sarà l’occasione per vivere un momento di festa tutto dedicato ai bambini dove trovare laboratori, attività, giochi e spettacoli.
A Milano sabato ci aspetta Sforzinda, estate al Castello con sette percorsi, che si alterneranno nel corso dell’estate, durante i quali bambini potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il castello ispirandosi alla ‘pittura nucleare’; si esibiranno in canti, musiche e danze prendendo spunto dal Museo del Strumenti Musicali.
Si inizia già a vivere il weekend questa sera a Bologna alle 21.30 al Parco Grosso di Via Erbosa dove va in scana il Mototrabbasso, una divertente narrazione con musica dal vivo. Il Mototrabbasso è uno stravagante strumento-veicolo, frutto dell’unione tra un contrabbasso e una motocicletta. Permette di viaggiare spostandosi tra una canzone e l’altra, nel mondo della musica. Sempre questa sera a Bologna al Giardino del Quartiere Santo Stefano spettacolo dei Burattini con “L’acqua miracolosa”. Al Parco Grosso di Bologna segnate in agenda che martedì 19 luglio alle 21.30 c’è lo spettacolo narrazione “Un maialino tutto nero”.
A Firenze nei Giardini di Bellariva per la rassegna il Teatrino in giardino non perdetevi questo pomeriggio il Laboratorio: La Bottega di Geppetto. Mentre sabato alla Biblioteca delle Oblate alle 10.30 si svolgono le letture dedicate all’Orlando Furioso e continua il ciclo di letture dedicato ai piccolissimi (0-3) e ai loro genitori con “Benvenuto Bebè”. Ogni incontro inizierà con un momento di benvenuto seguito da una breve lettura animata, scelta di volta in volta dai partecipanti e terminerà con una filastrocca. Martedì 19 luglio alle 10.30 alla Biblioteca Buonarroti di Firenze c’è “Un Viaggio fantastico chiamato Libro!”, un viaggio nel racconto dove si incontrano personaggi, parole, immagini e suoni esplorando nuovi “spazi” di lettura attraverso il teatro e il movimento creativo. Alla Biblioteca Canova Isolotto mercoledì 20 luglio l’appuntamento è con “Storie proprio così”, lettura animata dei racconti di animali dalla famosa raccolta di Rudyard Kipling in collaborazione con Michele Neri dell’Associazione Culturale Tethys. All’interno del giardino del cinema teatro Puccini ogni settimana l’appuntamento è con i Pupi di Stac e sabato andrà in scena Stenterello nell’isola dei Pirati. Grandi appuntamenti con le stelle dedicati agli adulti ma soprattutto ai piccini.
Il Planetario e Museo Astronomico di Roma ci invitano domani, 15 luglio, al Girotondo Stellare e sabato l’appuntamento è con Vita da Stella con i Dottor Stellarium. Tutte le stelle che si vedono in una notte stellata raccontano la loro storia. Con la guida dal dottor Stellarium sarà possibile misurare le loro dimensioni e le loro distanze, anche grazie ad uno strano strumento inventato dal dottor Stellarium in persona, l’annolucimetro. Al Parco Appia Antica di Roma domani sera si va alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli! In collaborazione con l’Associazione Tutela Pipistrelli ci aspetta un insolita passeggiata notturna all’interno della Tenuta di Tor Marancia alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli. Con i ricercatori dell’Associazione Tutela Pipistrelli impareremo a conoscere questi splendidi animali e vedremo le tecniche usate per studiarli attraverso l’identificazione dei loro richiami. A Tor Fiscale venerdì alle 17 c’è Rodari sotto l’albero, racconti tratti da favole al telefono di Gianni Rodari con animazione teatrale.
Per tutta l’Estate al Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, Torino, sono in programma molti laboratori e attività didattiche che stimolano l’ascolto e la sonorità come “Musica perfetta”, “Caccia al suono gemello”, “La terracotta sonora” in collaborazione con il Munlab.
A Trento il MUSE, Museo della Scienza ci aspetta per trascorrere un sabato pieno di attività insieme ai bambini e alle famiglie. Nello spazio Maxi Ooh!, i bambini da 0 a 5 anni saranno al centro di un pomeriggio di racconti e storie sui dinosauri.

Monza
15 luglio: Macedonia

Vasto
15 luglio: Bambini in festa con la Ricoclaun

Milano
16 luglio: Sforzinda, estate al Castello

Bologna
Giovedì 14 Luglio: Burattini, L’acqua miracolosa
Giovedì 14 Luglio: Il Mototrabbasso
Martedì 19 luglio: Un maialino tutto nero

Firenze
Giovedì 14 luglio: Laboratorio La bottega di Geppetto
Sabato 16 luglio: Il viaggio di Orlando, Angelica e Rinaldo
Sabato 16 Luglio: Benvenuto Bebè
Sabato 16 luglio: Stenterello nell’isola dei Pirati
Martedì 19 luglio: Un viaggio fantastico chiamato libro!
Mercoledì 20 luglio: Storie proprio così

Roma
Sabato 16 luglio: Vita da Stella con i Dottor Stellarium
Venerdì 15 luglio: Girotondo stellare
Venerdì 15 luglio: Il misterioso mondo dei Pipistrelli
Venerdì 15 luglio: Rodari sotto l’albero

Trento
16 luglio: Festa d’estate

Torino 
Estate al museo del paesaggio sonoro