Ocarina è sempre più “Circolare” - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina è sempre più “Circolare”

La seconda vita dei lettori audio ricondizionati

11/03/22 News Ocarina

Il programma (re)Player
All’inizio della primavera 2021 Ocarina ha avviato il nuovo programma (re) Player, in Italia e Francia, attraverso il quale si valorizzano i Player Ocarina ricondizionati. 

Ad oggi sono circa 300 i Player ai quali è stata data una seconda vita, e che sono stati arricchiti con contenuti audio OcarinaSound per essere donati a strutture ed istituzioni che lavorano a contatto con bambini ed utilizzano l’audio come strumento di apprendimento, stimolo e sollievo. Ocarina si impegna inoltre ad offrire a tali realtà un supporto all’utilizzo dei lettori mp3 e un servizio di assistenza tecnica in caso di mal funzionamenti e necessità di aggiornamenti o anche supporto all’utilizzo.

I partner principali del progetto
Attualmente sono 30 le realtà che hanno aderito al progetto (re)Player: scuole, reparti pediatrici ospedalieri, musei e associazioni culturali o di cura dedicati ai bambini, e anche studi professionali che ricevono in dono Ocarina Player ricondizionati, per utilizzarli durante le loro attività ludico/ricreative o di cura/terapeutiche. Qui trovate tutte le realtà che collaborano al progetto > aggiorniamo la lista

In cambio, i partner condividono con Ocarina le loro esperienze sul campo, aiutando in questo modo ad approfondire alcuni aspetti dell’utilità del lettore musicale, e a studiare nuove proposte in termini di contenuto audio o di applicazione in nuovi ambienti.

In termini concreti, forniscono un feedback qualificato e professionale e aiutano a migliorare l’esperienza dei nostri giovani amici.

L’approccio ecologico di Ocarina
Ocarina (re)Player è un progetto fondamentale per l’attuazione della philosophy ecologica di Ocarina che si riflette sia nelle scelte di produzione sia nell’orientamento eco-pedagogico delle sue attività.

Per la sua produzione, Ocarina segue un principio di produzione snella in grado di adattarsi perfettamente alla domanda. La produzione è interamente made in italy. Tutte le lavorazioni sono eseguite completamente in Italia e sono attente a minimizzare i volumi e gli imballi delle merci trasportate.

Con impegno sempre più determinato, Ocarina abbraccia tutte le linee guida dell’economia circolare e la strategia delle 3 R: Riduzione – Riutilizzo – Riciclo.

Riduzione:
Ocarina è stata pensata per resistere a urti e cadute ed è riparabile. Grazie al servizio di Assistenza dedicato, ogni Ocarina può essere riparata e ‘rimessa a nuovo’; inoltre è stata studiata una proposta ad hoc per prolungare la vita del prodotto garantendone la piena funzionalità.
Riutilizzo: 
Ocarina è stata progettata in modo da poter essere rinnovata in ogni sua componente, ed è pertanto un dispositivo che può essere utilizzato in più cicli vitali.

Il programma (re)Player costituisce, infatti, un tassello fondamentale dell’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività, offrendo un secondo ciclo di vita ai dispositivi ricondizionati condiviso con realtà del quarto settore impegnate nel supporto all’infanzia.

Riciclo: 
La confezione è realizzata interamente in carta riciclabile al 100% ed anche il corpo in gomma di Ocarina è completamente riciclabile. Con il contributo di protagonisti del settore, Ocarina è impegnata a monitorare e garantire il corretto riciclaggio e smaltimento dei prodotti e delle componenti a fine vita.